Il bracciale per bimbi con il riciclo creativo: bastano un metro e un po’ di creatività

Come riutilizzare un vecchio metro in metallo, decorarlo e trasformarlo un simpatico braccialetto per bambini? Raccogli il materiale e parti con l’attività creativa! I bimbi saranno entusiasti di indossare un accessorio fai da te.
Francesca Camerino 13 febbraio 2020

I piccoli stanno per essere sopraffatti dalla noia perchè fuori piove e sono costretti a rimanere al chiuso. Può essere il momento giusto per stimolare la loro vena creativa e la passione per il riciclo in difesa all’ambiente. I bambini amano realizzare i "gioielli" con le proprie mani, da sfoggiare tra gli amici. Un’idea sfiziosa é riciclare del materiale disponibile in casa come il metro in metallo che usa solitamente papà per i lavoretti, ma che ormai vecchio è da cambiare.

Per non gettarlo nella spazzatura, puoi riusarlo insieme ai piccoli trasformandolo creativamente. Ai bimbi piacciono i braccialetti slap che vengono indossati sul polso con una tecnica divertente. In effetti, per indossarlo,basta "schiaffeggiare" leggermente il polso con il bracciale. E se ne realizzassi uno fai da te per entusiasmare i bimbi di casa?

Occorrente

  • Metro in metallo,
  • forbici,
  • carta abrasiva
  • nastro decorativo

oppure

  • Metro in metallo
  • colori acrilici
  • pennello
  • glitter
  • colla vinilica
  • pennellino per colla
  • pennarelli indelebili

Procedimento

Taglia l'estremità del metro, e ricavane un pezzo lungo 7 centimetri, misura sufficiente per ogni braccialetto fai da te. Usa le forbici per arrotondare i bordi e poi passa le estemità su un foglio di carta abrasiva per eliminare ogni zona ruvida o che possa graffiare. Quindi piega ripetutamente il metro per ammorbidirlo, e poi su se stesso in modo che si arrotoli con il lato numerato verso l'alto.

A questo punto serve la collaborazione dei bambini! Basta tagliare un pezzo di nastro adesivo di un centimetro più lungo del  braccialetto e appoggiarlo sul lato numerato del metro. I bimbi possono rivestire il metro su quel lato, e fare la stessa cosa sull'altro lato tagliando un pezzo più piccolo per ricoprire il braccialetto anche sull’altro lato. Rifinire i bordi arrotondati eliminando con le forbici il nastro in eccesso.

Un'altra soluzione è rivestire il metro con nastro adesivo bianco, sul quale puoi scatenarti con svariete tecniche: applicare i colori acrilici, usare i pennarelli indelebili per fare dei disegni, oppure spennellando uno strato di colla e renderlo brillante con il glitter dorato, argento o tutte le tinte dell'arcobaleno.

Scegli i nastri decorativi più allegri, la tecnica più affascinante per decorarli, e realizza con i bambini diversi bracciali, da sfoggiare ogni giorno in base al look.