Il bunting di riciclo per decorare casa e rallegrare l’ambiente

Per decorare in vista dei festeggiamenti o per una festa di compleanno puoi ricorrere al bunting ma di riciclo, per unire l’utile al dilettevole. Ecco come realizzare dei decori casalinghi fai da te facilmente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 20 Febbraio 2020

Le bandierine e le ghirlande decorative fanno tanto festa di compleanno e festeggiamenti in allegria. Tra i decori casalinghi fai da te e le decorazioni per le feste non possono mancare una serie di motivi appesi  a catena con cui decorare le pareti. L’arte del bunting (in italiano stamigna, sorta di tessuto telato a ricordare la stoffa con cui venivano realizzate le bandiere) entusiasma parecchio perché scatena la fantasia. Poi se vuoi unire l’utile al dilettevole è possibile realizzarla con il riciclo creativo di carta e stoffa.

Una soluzione  per il riciclo di pagine di libri da macero e di stoffe presenti nel cestino da cucito. Basta che scegli i motivi che preferisci. Magari aiutati con un cartamodello da scaricare liberamente dal web e dai il via alle danze.

Occorrente

carta da macero,
perforatore,
filo di lana
tessuto di riciclo
colla vinilica
ferro da stiro

Procedimento

Nel caso dei libri che sarebbero altrimenti destinati alla spazzatura (quindi, libri che hanno perso la rilegatura oppure hanno molte pagine staccate e strappate)  ritaglia tanti cerchietti (o alternare cerchi a quadrati) e dopo aver fatto due fori, fai passare un filo di lana non troppo sottile oppure opta per le classiche bandierine a forma di triangolo. Nel secondo caso basta forare la carta ai due vertici opposti del triangolo, e far passare il filo.

Nel caso tu voglia riciclare il tessuto, basta che realizzi una catena di bandierine anche sfrangiate di diversa fantasia,  e tagli una lunga striscia di stoffa di 2 centimetri che andrai a piegare a metà. Prima stira con il ferro la striscia in modo che la piegatura sia evidente, e poi inserisci tra i due lembi della striscia la bandierina in tessuto che andrai ad incollare con la colla a caldo. Premi per un paio secondi facendo attenzione a non bruciarti le dita.

Infine basta scegliere la zona più adatta di casa per decorare in vista dell’arrivo degli ospiti. Puoi utilizzare i decori anche per rallegrare la cameretta dei bambini in tinta e in linea con lo stile dell’ambiente, dando così un tocco originale ad una camera anonima.

Fonte| Craftingagreenworld