Il cane dalle orecchie corte in Amazzonia è a rischio estinzione: di lui si conosce (purtroppo) molto poco

La deforestazione, insieme ad altri problemi, rischiano di compromettere la specie del cane dalle orecchie corte: si tratta di un animale che vive esclusivamente in Amazzonia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 19 Maggio 2020

Un animale sfuggente e difficile da incontrare vive nella foresta pluviale in Amazzonia ed è conosciuto come il cane dalle orecchie corte. Grazie allo studio di alcuni scienziati è stato possibile raccogliere nuove informazioni, con tanto di immagini realizzate dalle fototrappole. La ricerca, pubblicata sulla rivista specializzata Royal Society Open Science, ha mostrato le caratteristiche di questo animale, insieme al suo habitat naturale.

Secondo i dati dell'Iucn, presenti nella famosa red list, il cane fantasma è prossimo alla minaccia dell'estinzione.

Il video

La ricerca partì nel 2015 quando ci si trovò davanti questo animale nella zona meridionale dell'Amazzonia. Grazie alle nuove tecnologie è stato possibile inquadrare un esemplare per una ventina di secondi mentre stava inseguendo la sua preda.

Le caratteristiche dell'Atelocynus

Si tratta dell'unico membro del genere canino Atelocynus ed è un animale solitario e piuttosto schivo. I suoi avvistamenti sono piuttosto rari in Amazzonia, unico luogo in cui vive. Al momento le informazioni su questo esemplare sono molto poche e quindi non si conosce la sua strategia di riproduzione della specie e lo stile di vita condotto ogni giorno.

Intanto, però, il cane dalle orecchie corte, per colpa della deforestazione di cui ti avevo già raccontato le terribili conseguenze, rischia di perdere il 30% dei suoi esemplari prima del 2030.