Il cimitero dei ghiacciai: la costruzione per ricordare quelli che abbiamo perso

È stato inaugurato il primo cimitero per tutti i ghiacciai scomparsi dal 1997 al 2024 e verrà aggiornato ogni anno. Sono state realizzate 15 lapidi di ghiaccio che simboleggiano proprio i 15 ghiacciai ormai scomparsi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Settembre 2024

Era il 1997 quando la Terra ha iniziato a segnalare all'essere umano uno dei problemi che più potrebbe preoccupare la vita di chi abita il Pianeta. Qual è il problema? I ghiacciai hanno iniziato a sciogliersi a causa della crisi climatica e, 27 anni dopo la prima volta molti di questi sono definitivamente scomparsi.

Scienziati, team di ricercatori stanno studiando soluzioni per intervenire a ridurre il drastico impatto della crisi climatica, ma non basta solo arginare il danno, bisogna anche sensibilizzare tutti su questo problema. E allora per sensibilizzare l'opinione pubblica e ricordare i ghiacciai che abbiamo perso, è stato creato il primo "Cimitero dei Ghiacciai". Si tratta di una sorta di memoriale simbolico che serve a commemorare i ghiacciai scomparsi e a sottolineare l'urgenza di agire contro il riscaldamento globale.  Secondo l'UNESCO, sono circa 18.600 i ghiacciai che dal 2000 si stanno ritirando a un ritmo accelerato.

Cos'è il cimitero dei ghiacchiai

Il merito di questo memoriale è di Cymene Howe, una scienziata, antropologa la quale aveva raccontato della scomparsa di un ghiacciaio Islandese di nome Okjökull, certificato poi come primo ghiacciaio al mondo a essersi completamente sciolto nel 2014. La scienziata allora ha pensato di ideare questo cimitero dei ghiacciai qualche anno dopo, precisamente nel 2018.

A comporre la lista dei ghiacciai scomparsi è stata la Rice University, l'università dove lavora proprio Cymene Howe. Si contano circa 15 ghiacciai scomparsi e ogni anno questa lista si aggiornerà.  Il cimitero delle lapidi realizzate in ghiaccio è stato realizzato nella penisola di Seltjarnarnes. 

“Come le loro controparti glaciali anche questi monumenti si scioglieranno ma la cerimonia e le lapidi ghiacciate fungono da toccanti promemoria del fatto che i ghiacciai del mondo sono destinati allo stesso destino se non si interviene rapidamente. Questo è un invito all’azione e un modo per le persone di sentire gli impatti del cambiamento climatico a livello emotivo” ha dichiarato Cymene Howe, docente della Rice University.

I ghiacciai nel futuro

Nelle Ande, il ritiro dei ghiacciai sta influenzando le risorse idriche regionali, con conseguenze per le comunità locali e l'agricoltura. Per salvarli tutti devono agire nel loro piccolo ed è per questo che è stato realizzato il "Cimitero dei Ghiacciai". Non si tratta solo di un memoriale, ma un richiamo all'azione. È un simbolo della necessità di proteggere il nostro pianeta e di adottare misure concrete per combattere il cambiamento climatico. Solo attraverso sforzi globali possiamo sperare di preservare i ghiacciai rimanenti e garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.