Il Condominio 25 Verde di Torino: 63 appartamenti e 150 litri di ossigeno all’ora

In via Chiabrera 25, a Torino, c’è uno dei palazzi più “green” d’Europa. Sembra una casa sull’albero, invece è molto di più: si tratta di un vero e proprio edificio sull’albero. Qui, oltre ai condomini dei 63 appartamenti, vivono oltre 200 piante che purificano l’aria, assorbendo 150.000 litri di anidride carbonica al giorno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 24 Novembre 2020

Per fare un albero ci vuole…un palazzo! Forse è questo quello che ha pensato Luciano Pia, architetto di fama internazionale, quando ha ideato il Condominio 25 Verde di Torino. A circa 120 chilometri a ovest del capoluogo piemontese, nel cuore storico della Fiat, è germogliato qualcosa di assolutamente unico nel suo genere. Il Condominio 25 Verde si trova di fronte al primo ampliamento dell'officina Fiati Torino, in una strada senza pretese.

Le caratteristiche

Il palazzo è una vera e propria pianta di cemento: assorbe circa 150.000 litri di anidride carbonica all'ora, abbracciando i numerosi vantaggi pragmatici dell'incorporazione di piante negli edifici, in un modo che venga rievocato il senso di meraviglia della casa sull'albero.

Ideato nel 2007, l'interno del Condominio 25 Verde appare incredibilmente grande, gli alberi si fondono con le colline lontane creando un senso di continuità. Al centro c'è un giardino rialzato brulicante di uccelli, che funge da percorso per arrivare agli appartamenti.

Il peso del cemento, all'ombra degli alberi per gran parte della giornata, emana aria fresca. I suoi balconi e le terrazze offrono ampie opportunità di ammirare le Alpi a ovest e le colline a est.

L'esterno

L'intimità di questo spazio dipende dalla stagione, infatti il mix di piante decidue e sempreverdi garantisce ombra in estate e maggiore penetrazione della luce durante l'inverno. Gli appartamenti, disposti in blocchi e articolati in punti da angoli curvi (proprio come se fossero vedette sulle cime degli alberi), siedono incastonati in una culla di acciaio, attraverso la quale gli alberi si arrampicano o penzolano con aria di sfida, in perfetta antitesi con i palazzi vicini.

Alcune particolarità del Condominio 25 Verde sono deliziosamente kitsch: il complesso si trova su un piedistallo sul quale le radici degli alberi possono crescere. A seconda della sua impostazione, la tonalità dell'acciaio varia da un grigio bronzo a un marrone intenso. Le piante stesse, che si nutrono dall'acqua piovana raccolta dall'edificio, sono state scelte e posizionate in base al loro fabbisogno giornaliero. Gli arbusti di acero e bambù posti all'interno godono dell'ombra pomeridiana, mentre sulla facciata sud, gli alberi ricevono luce solare diretta per tutto il giorno.

Vivere felici

Ma abitare in un palazzo del genere, accerchiato dal verde della natura, provoca un senso di felicità inatteso, capace di migliorarti la giornata senza che te ne accorgi. Entrando nel Condominio 25 Verde infatti c'è uno spazio trasformato in un orto in miniatura per la coltivazione di fragole (chissà quante marmellate!).

Tutti i residenti utilizzano il servizio di messaggistica WhatsApp per condividere le loro emozioni e perché no, per organizzare dei barbecue improvvisati sul tetto. Si conoscono praticamente tutti, come se si vivesse in un piccolissimo paesino. Il concetto di comunità è molto forte e i condomini, condividendo la speranza di un mondo più sostenibile, si prendono cura delle esigenze degli altri.

A poche ore di distanza da Torino, in una direzione ci sono le Alpi e nell'altra il Mediterraneo: una forte concorrenza quando si tratta di trattenere le persone in città, il che significa che molti se ne vanno nel fine settimana o per le vacanze. Al Condominio 25 Verde, invece, restano.