Il detergente viso fatto in casa (e senza rischi) per tutti i tipi di pelle

Per lavare con cura la pelle del viso, la mattina e la sera prima di andare a letto, hai bisogno di un detergente delicato, possibilmente non schiumogeno. Perché non provi a realizzarlo a casa, con soli ingredienti naturali? Qui trovi una ricetta efficace e molto facile da fare.
Valentina Rorato 10 Gennaio 2022

Utilizzare un detergente specifico per il viso è importante per curare con attenzione la pelle, proprio qui dove è più delicata ed esposta ad agenti esterni. Fai però attenzione a quello che acquisiti, perché molti contengono prodotti chimici che tendono a irritare la cute o seccarla. Di seguito trovi una ricetta molto facile da eseguire a casa che ti permette di realizzare un sapone adatto a tutti i tipi di pelle.

Tra gli ingredienti principali, ci sono l‘olio essenziale di incenso, ideale per nutrire la pelle, quello di lavanda, che invece aiuta ad ammorbidirla e lenirla, in caso di arrossamenti.  E poi non può mancare l’olio di mandorle, che fornisce tutte le vitamine essenziali di cui il tuo volto ha bisogno, più un supplemento di vitamina E, fondamentale per prevenire i segni del tempo.

Ingredienti

  • 200 ml di camomilla biologica e raffreddata (o acqua filtrata o distillata)
  • 100 ml di sapone di Castiglia liquido
  • 1/2 cucchiaino di olio di mandorle biologico
  • 3-4 gocce di olio di vitamina E
  • 8 gocce di olio essenziale di incenso
  • 8 gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione

Prendi un contenitore sufficientemente grande (può andar bene anche un dispenser o una bottiglia di bagnoschiuma finito) e aggiungi prima il sapone liquido di Castiglia, che è un detergente delicato e adatto anche alle pelli più giovani, olio di mandorle biologico e olio di vitamina E.

Poi aggiungi gli oli essenziali secondo necessità. Questi due prodotti non sono obbligatori e ovviamente puoi evitarli se il profumo dovesse darti fastidio. A questo punto puoi aggiungere la camomilla o l’acqua fino a colmare la bottiglia. Agita molto bene e utilizza il detergente tutte le volte che ne hai bisogno.

Per ottenere degli ottimi risultati andrebbe massaggiato con il palmo delle mani per circa un minuto e poi risciacquato con acqua tiepida o a temperatura ambiente.