Il Doodle di Google per la Giornata della Terra 2024: il significato dietro le lettere

Per l’Earth Day 2024 Google lancia il suo Doodle in cui viene mostrato per la prima volta il progresso contro il cambiamento climatico. A ogni lettera, poi, sono stati attribuiti dei luoghi dove un cambiamento positivo sta avvenendo. Scopriamo quali sono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Aprile 2024

Come ogni anno il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra e per l'occasione Google modifica la sua Home principale con il suo Doodle. Piccola digressione per chi non sa cos'è un Doodle. In sostanza i Doodle sono le rivisitazioni del famoso logo di Google, create per ricordare giorni di festa, eventi o giornate importante. Una giornata importante è proprio l'Earth Day 2024 e il Doodle speciale di quest'anno vuole lanciare a tutti un segno di speranza. Google infatti ha deciso di rappresentare per la prima volta nella Giornata della Terra tutti i progressi compiuti dall'uomo contro il cambiamento climatico. Il senso è che vincere contro i danni compiuti in passato (e in tantissimi casi ancora oggi) da noi stessi è possibile e Google ha voluto mostrare anche dove questa vittoria è già realtà.

Infatti ogni lettere che compone il nome "Google" appunto rappresenta dei luoghi del mondo: 6 foto che rappresentano "il lavoro quotidiano di persone, comunità e governi che ogni giorno aiutano a proteggere la bellezza naturale, la biodiversità e le risorse del Pianeta".

Scopriamo i luoghi che si celano dietro ciascuna lettera:

  • G: Isole Turks e Caicos. Le isole ospitano importanti aree di biodiversità sia naturale, sia animale. Queste due isole rappresentano la protezione delle barriere coralline e la salvaguardia di specie a rischio estinzione come l'Iguana.
  • O: Si tratta del Parco nazionale della Scorpion Reef, Messico. In questa foto si vede l'area superficiale del Golfo del Messico, dove è situata la più grande barriera corallina del mondo. Quest'area è rifugio di specie come le tartarughe e gli uccelli.
  • O: Parco nazionale di Vatnajökull, Islanda dal 2008, divenuto patrimonio mondiale dell'Unesco e questo Parco protegge il ghiacciaio più grande d'Europa.
  • G: Parco nazionale di Jaú, Brasile, anche questo patrimonio mondiale dell'Unesco: è situato all'interno della Foresta Amazzonica ed è diventato il simbolo di una biodiversità animale che rischia l'estinzione. Vivono al suo interno il margay, il giaguaro, la lontra gigante e il lamantino amazzonico.
  • L: Grande Muraglia Verde, Nigeria simbolo di rinascita di molte zone dell'Africa divenute desertiche.
  • E: Riserve naturali delle isole Pilbara, Australia: proteggono specie animali quali: tartarughe marine, uccelli costieri e uccelli marini.