Il famoso Youtuber MrBeast ci sta salvando: ripulito gli Oceani da 15milioni di kg di rifiuti

Si tratta di uno dei progetti ambientali più grandi di sempre realizzato pensato da MrBeast e realizzato insieme a un suo collega Youtuber. La campagna ha coinvolto oltre 400.000 donatori individuali e ha generato più di 1,3 miliardi di visualizzazioni video. Vediamo in cosa consisteva.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 24 Luglio 2024

Jimmy Donaldson, meglio conosciuto come MrBeast, è uno degli YouTuber più influenti al mondo e ha realizzato un'impresa benefica per tutti noi. Conosciuto per le sue sfide stravaganti e le donazioni generose, MrBeast ha lanciato a ottobre 2021 una campagna ambiziosa chiamata "#TeamSeas" per ripulire gli oceani dai rifiuti.

Questo progetto non è stato soltanto suo, ma è stata una collaborazione con l'ingegnere e YouTuber Mark Rober. L'obiettivo era raccogliere 30 milioni di dollari per rimuovere 30 milioni di libbre di rifiuti dagli oceani, dalle spiagge e dai fiumi. La campagna ha coinvolto oltre 400.000 donatori individuali e ha generato più di 1,3 miliardi di visualizzazioni video.

La campagna ha collaborato con organizzazioni come Ocean Conservancy e The Ocean Cleanup di cui già ti abbiamo parlato più volte. Queste organizzazioni hanno condotto quasi 2.000 operazioni di pulizia in tutto il mondo, mobilitando oltre 172.000 volontari in 73 paesi.

Le operazioni di pulizia hanno avuto luogo in luoghi remoti e ecologicamente importanti come l'Atollo di Aldabra nelle Seychelles e Cape York in Australia.

Grazie agli sforzi combinati di MrBeast, Mark Rober e migliaia di volontari, la campagna #TeamSeas ha superato le aspettative, rimuovendo oltre 34 milioni di libbre (circa 15 milioni di kg) di rifiuti dagli oceani. Questo risultato non solo ha dimostrato l'efficacia delle campagne di sensibilizzazione sui social media, ma ha anche messo in luce la capacità delle persone famose di unirsi per affrontare problemi ambientali cruciali.

La campagna ha ricevuto ampi riconoscimenti e supporto da parte della comunità online e di figure pubbliche. MrBeast ha dichiarato che il successo di #TeamSeas è solo l'inizio e che ci saranno ulteriori iniziative per il miglioramento del nostro pianeta.

Mark Rober ha sottolineato l'importanza di trovare soluzioni ai problemi ambientali e ha accennato a nuovi progetti futuri.

La campagna #TeamSeas di MrBeast rappresenta un esempio straordinario di come l'influenza dei content creator possa essere utilizzata per scopi positivi. Con il supporto di milioni di persone in tutto il mondo, MrBeast ha dimostrato che anche le sfide ambientali più grandi possono essere affrontate con successo.