Il mese di Luglio si conclude con l’allineamento dei Pianeti, tutti visibili a occhio nudo: vediamo quando e quali sono

Il 30 e il 31 luglio 2024 sono giorni importanti per gli appassionati di astronomia. Nel cielo saranno visibili ben due Pianeti, più la Luna e la stella Aldebaran. Vediamo a che ora e di quali Pianeti si tratti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 29 Luglio 2024

Alla fine di luglio 2024, il cielo notturno offrirà uno spettacolo straordinario: l'allineamento di diversi pianeti visibili a occhio nudo. Questo fenomeno, noto come "parata planetaria". Infatti, è come se fosse un carnevale di Pianeti, si possono osservare contemporaneamente: Marte, Giove, la Luna e la stessa Aldebaran.

  • Marte: Il pianeta rosso sarà visibile nel cielo mattutino, vicino alla costellazione delle Pleiadi. La sua caratteristica colorazione rossastra lo renderà facilmente riconoscibile.
  • Giove: Il gigante gassoso sarà visibile durante la notte, brillando intensamente nel cielo. Giove è il pianeta più grande del sistema solare e uno dei più luminosi.

Il momento migliore per osservare questo allineamento sarà nelle prime ore del mattino del 31 luglio 2024, precisamente intorno alle 4 del mattino ( 1 ora circa prima dell'alba).

Avrai però la possibilità di osservare già il 30 luglio 2024, all'interno della costellazione del Toro, molto vicini la Luna e Marte, un po' come avvenne qualche giorno fa il bacio tra la Luna e Saturno. 

Come osservare i Pianeti nel cielo

Trova un luogo con un orizzonte libero da grattacieli, palazzi ed edifici, quindi un po' lontano dalle luci della città. Ricordati poi che, anche se i pianeti sono visibili a occhio nudo, un binocolo o un piccolo telescopio possono garantire una migliore visibilità.

Perchè gli allineamenti dei Pianeti sono importanti

Gli allineamenti planetari sono eventi relativamente rari che offrono agli astronomi e agli appassionati di astronomia l'opportunità di osservare più pianeti contemporaneamente. Questo fenomeno non solo affascina per la sua bellezza, ma offre anche l'opportunità di studiare i pianeti e le loro orbite in modo più dettagliato.