
L'orchidea è una delle piante più amate di sempre. I suoi bellissimi fiori colorati riempiono di luce nuova gli spazi della casa.
Tuttavia, prendersene cura può rivelarsi un vero grattacapo. In generale, l'orchidea è una pianta relativamente facile da coltivare, eppure ci sono aspetti che sfuggono al nostro controllo nonostante cure e attenzioni quotidiane non manchino.
Ad esempio, la pianta di orchidea può essere vittimi di parassiti, che la attaccano nutrendosi della sua ninfa e indebolendo sensibilmente la pianta stessa. Il più diffuso parassita per le orchidee è la Cocciniglia cotonosa.
Un altro "nemico giurato" dell'orchidea è il marciume radicale. Questo è dovuto ad annaffiature scorrette e troppo abbondanti. Le radici dell'orchidea sono particolarmente delicate e quando non riescono ad assorbire tutta l'acqua marciscono molto facilmente.
In tutti questi casi, la pianta è in una condizione di forte stress e per questo è importante intraprendere una serie di strategie funzionali al suo benessere: un trattamento con pesticidi o anche un rinvaso.
Sono tanti i rimedi naturali per prendersi cura e far fiorire questa meravigliosa pianta. Vediamo come fare preparando "l'acqua all'aglio".
L'aglio, infatti, è ricco di vitamine, sali minerali e benefici per il nostro organismo ma anche per le piante.