Il passaporto delle piante è un’etichetta ufficiale utilizzata per la circolazione sul territorio dell’Unione Europea (inclusa la movimentazione all’interno di ogni stato membro) delle piante e dei materiali elencati nell’Allegato XIII del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072.
La buona salute di piante e vegetali è fondamentale per la produzione di piante, per l’agricoltura, per l’ambiente e per la biodiversità.
A causa della globalizzazione e del riscaldamento globale, il rischio che in Europa possano arrivare dei vegetali potenzialmente nocivi è sempre più alto.
Proprio per questo motivo il passaporto fitosanitario può aiutare a garantire una miglior tracciabilità di piante e vegetali e a impedire che elementi potenzialmente nocive si diffondano.
Grazie al passaporto delle piante sarà possibile proteggere meglio non solo gli spazi verdi, pubblici e non, ma anche gli agricoltori e i consumatori
Solitamente gli operatori professionali interessati devono essere registrati nel Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) e avere avuto l'autorizzazione al rilascio del Passaporto delle piante da parte del Servizio fitosanitario competente per centro aziendale.
Il passaporto delle piante è un'etichetta ufficiale utilizzata per la circolazione su tutto il territorio dell'UE e può essere realizzato su qualsiasi supporto adatto alla stampa. Deve essere un’etichetta chiaramente distinguibile da eventuali altre etichette o informazioni che figurano sullo stesso supporto (vaso, cassetta, cartone o altro imballaggio, ecc.).
Il passaporto deve essere facilmente visibile e leggibile e le informazioni riportate devono risultare inalterabili e durature.
Di seguito riportiamo gli elementi di cui si compone il passaporto delle piante:
Gli operatori professionali interessati devono essere registrati nel Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) eavere avuto l'autorizzazione al rilascio del Passaporto delle piante da parte del Servizio fitosanitario competente per centro aziendale.
Per richiedere l’autorizzazione al rilascio del passaporto bisogna presentare domanda al Servizio Fitosanitario regionalae
L'esame riguarda anche il materiale d'imballaggio delle piante, dei prodotti vegetali e degli altri oggetti e deve essere effettuato dall'operatore autorizzato.