Il trend occhiaie finte, la moda che celebra la bellezza dell’imperfezione

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Bella ma non perfetta. Le tendenze legate all’estetica e al make up stanno vivendo una nuova stagione: l’obiettivo del trucco non è più quello di nascondere i difetti, ma accentuare la naturalezza ed eventualmente anche l’unicità della persona.
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Valentina Rorato 23 Febbraio 2023

Nel mondo della moda e in quello della bellezza vale tutto e il contrario di tutto. Negli anni le tendenze hanno sdoganato miti e costumi sociali, dalla minigonna ai pantaloni a zampa, dai capelli cotonati ai pixie cut, dai corpi a clessidra ai fisici androgeni. Per quanto riguarda il make up, invece, per decenni ha fatto tendenza un trucco estremamente marcato, che eliminare tutte le imperfezioni cutanee. Oggi, invece, ad andare di moda sono proprio le imperfezioni e su questo presupposto è nato un nuovo trend: le occhiaie finte.

Non è una sorpresa che la Gen Z stia abbracciando l'estetica grunge, ma la novità, che ovviamente è partita da TikTok, è quella di mettere in evidenza qualcosa che a lungo è stato considerato “da nascondere”. Per dare un aspetto vissuto, quasi consumato dalla quotidianità, le nuove generazioni sottolineano lo sguardo con ombretti e matite viola, blu e rossi per creare l'illusione di notti insonni o selvagge.

Perché questa tendenza è importante?

Il messaggio non è semplicemente legato alla cosmetica, ma è qualcosa di più. Si sta cercando di invertire lo stigma su un inestetismo che una volta era visto come un difetto. L’obiettivo è rendere trendy quello che per anni poteva essere un motivo di insicurezza e dare, soprattutto alle giovani, uno strumento per apprezzarsi e sentirsi meglio. Sullo stesso principio, si sta diffondendo anche la tendenza no make up.

Alcuni esperti sono convinti che sia più di una semplice moda polarizzante, e che potrebbe effettivamente essere esplicativo della società contemporanea e del momento che stiamo vivendo tutti. "C'è una sorta di stanchezza del mondo che queste donne più giovani potrebbero voler esprimere attraverso questo nuovo trucco", ha raccontato al New York Times Rachel Weingarten, storica della bellezza e autrice del libro "Hello Gorgeous! Prodotti di bellezza in America anni '40-'60. “Durante la peste, quando le persone cercavano di dimostrare di essere in buona salute, si arrossavano le guance. Nella Seconda guerra mondiale ci furono enormi privazioni e le donne cercavano ancora di apparire belle. Oggi, le persone vogliono esprimere quello che stanno attraversando in questo momento", in un "diario visivo" o "un piccolo pezzo di teatro immediato". Ha avvertito, tuttavia, che alcune versioni estreme di questo look potrebbero essere un grido di aiuto.

I social media stanno giocano un ruolo importante in questo cambiamento sociale, perché aiutano a diffondere una nuova idea di bellezza. Non c’è più la corsa alla perfezione, che tra l’altro è stata terreno fertile per moltissimi disagi psicologici e disturbi alimentari. L'abbiamo visto con le lentiggini naturali, prima considerate qualcosa da nascondere o da coprire. Oggi non sono vanno mostrate ma è un'intera sotto-industria per produrre speciali stencil, pennarelli e matite, per realizzare finte lentiggini.