Cos’è il no make up trend e perché fa bene a pelle e ambiente?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La bellezza acqua e sapone non è soltanto sinonimo di semplicità. Oggi questo trend è definito “no makeup” e rappresenta molto di più di uno stile, ma un modo per interpretare se stessi, accettarsi e rispettare il pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 26 Gennaio 2023

Mostrarsi senza trucco è diventata una moda, anche per molti personaggi famosi. È quella, che online, è stata definita tendenza #NoMakeup e che spesso è accompagnata dai tag #natural o #nofilter. Ma cosa nasconde questo desiderio di farsi vedere completamente al naturale? No, non è una nuova forma di narcisismo, ma è il sintomo di un cambiamento sociale più profondo.

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto sul modo in cui le persone, in particolare i Millennial e la Generazione Z, consumano e usano il trucco. Con la normalizzazione del lavoro da casa e l'uso generale delle mascherine, in molti hanno evitato la pressione sociale estetica, quindi hanno smesso di truccarsi (o lo fanno molto poco) e hanno cambiato la loro percezione di bellezza.

Il lockdown è stato una forzatura, ma anche una grande opportunità per rimanere a casa e focalizzare la propria attenzione su nuove priorità, come una routine maggiore di cura di sé, dai rituali mattutini a quelli serali. Le generazioni più giovani, inoltre, hanno dimostrato di essere molto più attente a valorizzare quello che sono più che come appaiono. Per questo motivo, mostrarsi con un makeup naturale o addirittura senza promuove il concetto di “naturalmente bello”. La tendenza No Makeup abbraccia ciò che le generazioni più giovani apprezzano di più: autenticità e inclusività.

A questo si associa un’altra tendenza, ovvero la necessità di prenderci cura della nostra pelle con ingredienti sempre più naturali e rispettosi della cute e dell’ambiente. Il Centro per la promozione delle importazioni dai Paesi in via di sviluppo (CBI) ha osservato che la domanda di ingredienti naturali nel settore cosmetico europeo è in aumento e dovrebbe continuare. Come mai? Perché viaggia di pari passo con una crescita costante della consapevolezza dei consumatori nei confronti dei cosmetici naturali e il desiderio delle aziende di sostituire gli ingredienti sintetici.

Un evento che segna questo cambiamento è il disegno di legge approvato dal Senato e dell’Assemblea di New York che vieta la vendita di cosmetici testati sugli animali. E' un piccolo passo, ma darà sicuramente il via a una vera e propria rivoluzione. Essere naturali significa quindi abbracciare le tue imperfezioni, che sono tra l’altro ciò che ti rendono bello e unico, ma anche abbracciare una politica di cosmetica più green e rispettosa del Pianeta e di tutti i suoi abitanti. Il trucco naturale, infatti, incorpora cosmetici che accentuano la tua bellezza naturale piuttosto che nascondere i tuoi difetti evitando gli ingredienti legati agli effetti dannosi per la salute.