
Infila l’ago è una delle operazioni più frustranti per chiunque si dedichi al cucito, sia per hobby che per necessità. Quante volte hai provato e riprovato, cercando di centrare quel minuscolo foro senza successo? Con questo semplice trucco, però, potrai inserire il filo nell’ago in soli 2 secondi, senza sforzare la vista.
Inserire il filo nell’ago richiede precisione, pazienza e una buona illuminazione. Questo compito può diventare particolarmente difficile se hai problemi di vista o se il foro dell’ago è molto piccolo. Il metodo tradizionale consiste nel tagliare il filo con precisione e provare a infilarlo lentamente, ma spesso il filo si sfalda o si piega.
Per risolvere questo problema, puoi usare una tecnica rapida ed efficace:
Se preferisci un metodo ancora più semplice, puoi acquistare un infila-ago, uno strumento economico e molto utile, soprattutto per chi cuce frequentemente. Basta inserire l’attrezzo nell’ago, passare il filo attraverso il passafilo e tirarlo indietro.
Questo metodo non solo ti permette di risparmiare tempo, ma ti evita anche di affaticare inutilmente la vista. È particolarmente utile per le persone anziane o per chi si dedica al cucito in condizioni di scarsa illuminazione.