Il vecchio servizio da tè e caffè si trasforma: ecco come riciclarne uno rovinato

Tazzine e piattini rotti, spaiati e rovinati? Il tuo servizio da caffè può comunque trovare una nuova vita. Ecco come!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Giugno 2022

A volte, l'istinto ci porta a dire: "Ma sì, butto tutto". Perché quando qualcosa si rompe, dà fastidio non vedere tutto perfetto. Eppure riparare e recuperare dovrebbe essere la regola. Una regola non solo filosofica, ma anche ecologica.

Pensa per esempio al servizio da caffè: quanti ne hai già comprati, perché magari alcune tazzine si sono rotte o sbeccate? In realtà, puoi riciclare le tazzine del caffè in questa maniera, senza sprecare e risparmiando (e facendo del bene al pianeta, evitando di acquistare servizi inutili).

Crea un servizio spaiato

Non buttare le tazzine spaiate: raccoglile tutte e alla fine otterrai un bellissimo e personalissimo servizio da caffè spaiato, con piattini e tazzine tutti diversi tra loro e per questo elegantissimi quando accostati. Ci avevi mai pensato?

Crea una mangiatoia per uccellini

Le tazzine e i loro piattini possono trasformarsi in pochissimi passaggi in una piccola mangiatoia per i volatili che bazzicano fuori casa tua: realizzala così e sistemala sul davanzale (se non hai un balcone) oppure sul terrazzo o in giardino, appesa ad un ramo, per far sì che gli uccellini si rifocillino quando passano di lì.

Fanne una lampada

Con un po' di manualità e creatività, puoi trasformare la tazzina in un paralume. Con un trapano, facendo molta attenzione e appoggiandoti a un blocco di legno da lavoro, pratica un foro grande quanto l'attacco della lampada per la quale vuoi realizzare il paralume, sia sul fondo della tazzina che su quello del piattino. Unisci poi i due con della colla molto forte e applica il nuovo paralume alla lampadina.