Il Vietnam ritrova uova di tartarughe marine sulle sue spiagge: appartengono a una specie rara e in via di estinzione

Erano anni che nell’area marina protetta di Hon Cau, nella provincia di Binh Thuan, in Vietnam, non si vedevano uova di tartaruga marina embricata, una delle specie più minacciate al mondo. I volontari dell’area negli corsi giorni ne hanno ritrovate ben 78.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 6 Agosto 2024

Le hanno scoperte, si sono guardati attorno e poi le hanno contate: quando sono arrivate a 78, hanno esultato.

Sì, perché il ritrovamento di così tante uova di tartaruga marina nell'area marina protetta di Hon Cau, nella provincia di Binh Thuan, nel Vietnam centro-meridionale, ha entusiasmato i volontari che si prendono cura della zona.

Non solo perché erano anni che queste tartarughe non deponevano uova in questa zona, nonostante diversi avvistamenti tra il 2022 e il 2023. Ambientalisti e associazioni locali hanno esultato di fronte al ritrovamento di così tante uova anche perché si presume possano appartenere alla rara specie di tartaruga embricata, una delle specie più minacciate al mondo insieme a gran parte delle proprie “cugine”.

A causa delle attività di cattura accidentale nelle reti, della degradazione dell’habitat dovuto ai cambiamenti del clima e ad altre azioni di disturbo provocate dall’uomo, infatti, le tartarughe marine rappresentano una delle specie a rischio estinzione del nostro Pianeta.

L'area marina protetta di Hon Cau, dove sono state ritrovate le uova, è una zona di circa 12.500 ettari che ospita un ecosistema diversificato fatto di barriere coralline e praterie di fanerogame marine e rappresenta quindi un ambiente ideale per la nidificazione delle tartarughe marine.

La stagione di nidificazione si svolge tra maggio e ottobre, durante il quale il personale del parco e i volontari tengono monitorata la spiaggia e i potenziali siti di di nidificazione per garantire la sicurezza delle tartarughe.

Quando trovano le uova, i volontari infatti le raccolgono e le conservano in un sito di incubazione sicuro cancellando ogni traccia delle tartarughe in modo da impedire a malintenzionati di rintracciarle e sfruttare loro, o le uova, a scopo di lucro.

Considera che centinaia di volontari lavorano ininterrottamente dal 2014 per proteggere i nidi di tartaruga nell'area marina protetta di Hon Cau: uno sforzo che ha permesso la schiusa e il rilascio in mare di migliaia di piccoli di tartaruga. Senza di loro, insomma, la conservazione di questa specie animali a rischio sarebbe estremamente più complessa, e compromessa.

La scoperta di questo nuovo nido rappresenta dunque la testimonianza che gli sforzi di conservazione funzionano. E anzi, andrebbero incentivati: in Vietnam come nel resto del mondo.

Fonte | Ansa