Imbrattare la natura senza ragione: il vandalismo è anche questo. Questa volta la "vittima" dell'ennesimo gesto vandalico è stato uno scoglio all'interno di una piccola insenatura di Cala Biriala, perla naturalistica della costa di Baunei, un piccolo comune in provincia di Nuoro, tra le spiagge più belle dell'Ogliastra, regione centro-orientale della Sardegna.
La roccia in questione, infatti, è stata deturpata con una scritta realizzata per mezzo di una bomboletta spray di una vernice non lavabile. Un gesto che il sindaco di Baunei Stefano Monni ha definito un "atto criminale e vigliacco".
Non si sa a quando risalga il folle gesto. La scoperta è di qualche giorno fa ed è stata fatta da un'imbarcazione che transitava in zona. Quella parte della Cala, infatti, può essere raggiunto solo via mare. Secondo alcune indiscrezioni, che sono tutte da confermare, la scritta sarebbe stata realizzata da un gruppo di writer francesi.
Il sindaco di Baunei, Stefano Manni, si è recato sul luogo per valutare il danno: “Lo ritengo un atto criminale e vigliacco che deturpa le perle più preziose che abbiamo, un'aggressione gratuita a quello che è stato definito il mare più bello d'Italia”.
Secondo il primo cittadino, per eliminare la scritta, si sta “verificando con gli esperti le possibilità di intervento con una sabbiatrice che sarà alimentata da un gruppo elettrogeno mobile da portare sul posto e nei prossimi giorni interverremo con pazienza e precisione”.
Bisogna dire che c'è stata un'immediata risposta di molti volontari che si sono offerti per pulire lo scoglio: “Sto ricevendo – ha detto il sindaco – decine di telefonate di persone che vogliono dare una mano a ripristinare lo stato dei luoghi in quella lingua di spiaggia e la cosa mi fa molto piacere”.
In questi giorni, quindi, si procederà con la pulizia, avvalendosi dell'aiuto di esperti e di personale di terra e di mare.