In Brasile è nato un piccolo ara Giacinto: una nuova speranza per il pappagallo dalle caratteristiche piume blu

Nello zoo di Curitiba, in Brasile, è nato un nuovo esemplare di ara Giacinto. Si tratta del quarto pulcino nato in quella struttura.
Sara Del Dot 11 luglio 2019

Bellissimo, blu, dai colori acessi ma purtroppo a rischio estinzione. L'ara Giacinto è uno dei volatili più belli del mondo, e purtroppo anche lui, a causa della distruzione del suo habitat, si trova in stato di costante vulnerabilità. Probabilmente ti ricorda il pappagallino Rio del film d'animazione. Bene, è della sua stessa famiglia, anche se un po' diverso a causa dei tratti gialli attorno a occhi e becco e del colore acceso del piumaggio. E anche per il fatto che l'ara di Spix, ovvero Rio, è ormai estinto in natura.

Eppure, questo simpaticissimo volatile ceruleo potrebbe tornare a popolare in modo consistente i luoghi che gli appartengono. La speranza di questo ritorno dell'ara Giantino, proviene da uno zoo. A Curitiba, in Brasile, è infatti appena nato un nuovo esemplare. Sarebbe il quarto a nascere sul posto, ha fatto sapere il sito di notizie G1. Un segnale che lascia ben sperare sul futuro di questo magnifico volatile, che si spera non abbandonerà mai il nostro Pianeta.