
Lo scorso 16 agosto, i cittadini di Yellowknife, nel Nord-Ovest del Canada, hanno dovuto lasciare le loro case dopo l'ordine di evacuazione dato per il rischio incendi: le fiamme sono arrivate a soli 15 chilometri dai suoi confini. Circa il 95% dei 20.000 residenti ha lasciato la città, mentre alcuni lavoratori essenziali sono rimasti per far fronte alla situazione.
Poco più di una settimana dopo l'evacuazione di massa, coloro che sono rimasti a Yellowknife hanno iniziato a notare la presenza insolita di orsi neri (Ursus americanus), che vagavano per le strade vuote. Da allora, il numero di avvistamenti di orsi è costantemente aumentato, anche se non esistono statistiche ufficiali sul numero esatto di orsi presenti in città. Questa presenza insolita ha causato preoccupazione tra i residenti rimasti in città
Video condivisi sui social media e dalle emittenti locali hanno documentato gli orsi mentre esploravano giardini privati, camminavano per le strade, cercavano tra i rifiuti nelle discariche e, in un caso, persino all'interno di un hotel.
La presenza degli orsi potrebbe essere attribuita principalmente al fatto che la maggior parte dei residenti ha abbandonato la città lasciando i bidoni della spazzatura pieni di rifiuti, offrendo così un banchetto gratuito agli orsi affamati. Tuttavia, è possibile che anche gli incendi abbiano avuto un ruolo nell'allontanare gli orsi dai loro habitat naturali, spingendoli in direzione di Yellowknife. L'aumento degli avvistamenti di orsi a Yellowknife ha portato le autorità a prendere in considerazione l'adozione di misure più drastiche per allontanare gli animali dalla città.
La presenza degli orsi in città è una situazione che di solito si verifica in questo periodo dell'anno. All'inizio di agosto, due orsi sono stati uccisi dagli agenti della fauna selvatica a Yellowknife, poiché avevano rappresentato una minaccia per la sicurezza dei residenti, con uno dei due che aveva tentato di entrare in una casa. Lo scorso anno, nello stesso periodo, ai cittadini era stato raccomandato di evitare i sentieri intorno alla città dopo diversi incontri con gli orsi, alcuni dei quali non avevano mostrato alcun timore verso gli esseri umani.
Con gli incendi, però, potrebbe cambiare l'approccio delle autorità nei confronti degli orsi. Di solito, gli agenti della fauna selvatica cercano di scoraggiare gli orsi dall'avvicinarsi alla città utilizzando repellenti come spray e proiettili di gomma. In caso di insuccesso, gli orsi vengono catturati e rilasciati in zone remote lontane dalla città. Tuttavia, a causa degli incendi, potrebbe diventare più complicato rilasciare gli orsi in habitat naturali appropriati. Pertanto, esiste la possibilità che un numero maggiore di orsi debba essere sottoposto a eutanasia.