In India migliaia di fenicotteri si radunano nel lago di Mumbai grazie (anche) al calo dell’inquinamento

Aumentano, e anche di molto, i fenicotteri che ogni anno migrano verso altre destinazioni: questo è quanto si può ammirare in un video che mostra i fenicotteri presenti nel lago della città indiana di Mumbai: uno spettacolo di suoni naturali e non solo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 4 Maggio 2020

Tanti animali conquistano sempre più nuovi spazi nella natura e questo è il caso dei fenicotteri che a Mumbai sono giunti in massa offrendo un meraviglioso spettacolo. Gli esemplari di colore rossa si sono radunati nelle acque del lago cittadino indiano, anche se il ritrovo non è la vera novità di giornata visto che in realtà, infatti, le migrazioni dei fenicotteri avvengono ogni anno.

I fenicotteri nel lago

Cala l'inquinamento

L'assenza di inquinamento, insieme ad altri fattori ambientali, hanno favorito un arrivo numericamente più alto di fenicotteri. Gli uccelli si sono fermati a Mumbai e, come si vede dalle immagini, hanno colorato, come il miglior pittore di quadri, uno scenario naturale che mostra il potere degli animali di attrarre curiosità, offrendo un senso di libertà impagabile. Sul problema dei gas inquinanti in India ti avevo già parlato di un altro "miracolo" della natura con la vista dell'Himalaya, resa spesso difficile, ma adesso disponibile anche a distanza di 200 chilometri.

La tappa dei fenicotteri a Mumbai è soltanto momentanea visto che i tanti esemplari si muoveranno a breve, chissà per quale altra destinazione. Di certo c'è che gli abitanti della cittadina indiana sono stati privilegiati del passaggio dei fenicotteri che hanno scelto proprio il lago della loro città per radunarsi, pronti per l'ennesimo e lungo viaggio.