In Islanda migliaia di salmoni sono scappati da un allevamento: perché un rischio per gli esemplari selvatici

La recente evasione di migliaia di salmoni da un impianto di allevamento situato in Islanda ha destato considerevole allarme tra gli ambientalisti e gli appassionati della natura. Tale incidente potrebbe potenzialmente infliggere danni significativi alla preziosa comunità di salmoni selvatici presente sull’isola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 2 Ottobre 2023

La fuga di migliaia di salmoni da un allevamento in Islanda ha scosso gli ambientalisti e gli amanti della natura, innescando un allarme ambientale che ha rivelato una minaccia inaspettata per la preziosa popolazione di salmoni selvatici dell'Isola. La vicenda ha avuto inizio il 20 agosto, quando migliaia di salmoni di allevamento di origine norvegese sono riusciti a sfuggire dai recinti. Tuttavia, il problema è emerso solo successivamente, quando si è scoperto che questi salmoni di allevamento, riconoscibili per la coda arrotondata e le pinne strappate, stavano minacciando la sopravvivenza dei salmoni selvatici, di cui l'Islanda è giustamente orgogliosa.

Numerosi segnalazioni sui social network hanno confermato la presenza di questi "fuggitivi" in almeno 32 fiumi nel nord-ovest dell'Islanda. Alcuni di essi erano persino infestati da pidocchi di mare, parassita dannoso per i pesci selvatici.

L'Istituto islandese di ricerca marina e d'acqua dolce ha successivamente confermato la fuga dagli allevamenti di proprietà di Arctic Fish, tra le maggiori aziende di allevamento di salmoni in Islanda, che fa parte del colosso norvegese del settore, Mowi.

La preoccupazione è ora palpabile tra gli ambientalisti, i pescatori sportivi e alcuni politici, che chiedono una revisione delle politiche riguardanti l'apertura dei recinti degli allevamenti di pesci. Gli scienziati mettono in guardia sulle conseguenze di questi eventi. L'incrocio tra salmoni d'allevamento e salmoni selvatici porta a una prole che matura più rapidamente, mettendo a rischio la capacità di sopravvivenza della specie in natura.

Questa non è la prima volta che un incidente del genere si verifica in Islanda: l'anno scorso, l'azienda di allevamento di salmone Arnarlax è stata multata per non aver segnalato una fuga di 81.000 pesci.

Ricordiamo che purtroppo i salmoni spesso sono sottoposti a vere e proprie torture: ti abbiamo parlato del caso dei salmoni zombie in Scozia e del sovraffollamento di altri allevamenti che ha portato a una strage di questi pesci. Forse è arrivato il momento di seguire l'esempio dell'Argentina, primo paese al mondo a vietare gli allevamenti di salmone.