In Kenya è stato avvistato un elefante maschio adulto senza zanne: è il primo caso mai documentato

Un elefante maschio africano senza zanne è stato avvistato in Kenya. La scoperta sfida le nostre conoscenze sull’evoluzione degli elefanti e ha importanti implicazioni per la conservazione della specie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 10 Gennaio 2024

Il recente avvistamento di un elefante africano maschio adulto senza zanne ha suscitato grande interesse tra gli scienziati e gli appassionati di animali. La scoperta, pubblicata sulla rivista Pachyderm, è il primo caso documentato di un maschio di elefante africano senza zanne.

L'esemplare, un maschio di 13 anni, è stato avvistato per la prima volta nel 2011, quando era ancora un cucciolo, nella riserva nazionale di Samburu, in Kenya. I ricercatori hanno monitorato l'animale nel corso degli anni, e hanno notato che non è mai cresciuta alcuna parvenza di zanne.

La scoperta è sorprendente perché, secondo le conoscenze scientifiche attuali, le zanne sono un tratto geneticamente determinato e la sua assenza si manifesta solo nelle femmine di elefante africano. I maschi, invece, dovrebbero sempre avere le zanne. La questione solleva quindi una serie di domande su come la mancanza di zanne possa influire sulla sopravvivenza e la riproduzione degli elefanti, specie che, come sappiamo, è a rischio estinzione.

Svantaggi per i maschi?

Le zanne sono un'importante arma per gli elefanti. Vengono utilizzate per scavare, raccogliere cibo, difendersi dai predatori e combattere con altri elefanti. È quindi possibile che la mancanza di zanne possa rappresentare un svantaggio per i maschi di elefante africano. I maschi senza zanne potrebbero avere maggiori difficoltà a difendersi dai predatori, a competere per le femmine in estro e a stabilire la propria dominanza all'interno del gruppo.

elefante

Tuttavia, è anche possibile che la mancanza di zanne non abbia un impatto significativo sulla sopravvivenza e la riproduzione dei maschi di elefante africano. L'esemplare scoperto in Kenya sembra essere in buona salute e ha dimostrato di essere in grado di sopravvivere e riprodursi in natura.

Cause genetiche

La causa della mancanza di zanne nell'elefante maschio scoperto in Kenya non è ancora chiara. I ricercatori ritengono che possa essere dovuta a una mutazione genetica che potrebbe aver avuto origine in un altro elefante maschio senza zanne, o potrebbe essere stata trasmessa all'esemplare da uno dei suoi genitori.

La scoperta suggerisce che la mancanza di zanne potrebbe essere più comune negli elefanti africani di quanto si pensasse in precedenza. Gli studiosi stanno ora cercando di identificare altri esemplari di elefanti maschi senza zanne per saperne di più su questa condizione.

Implicazioni per la conservazione

La scoperta dell'elefante maschio senza zanne ha importanti implicazioni per la conservazione di questa specie. La caccia all'avorio è una delle principali minacce per gli elefanti africani. La mancanza di zanne potrebbe rendere gli elefanti maschi meno vulnerabili alla caccia, poiché non sarebbero più considerati una preda preziosa.

Fonte | "A possible case of congenital tusklessness in a male African elephant (Loxodonta africana" pubblicato sulla rivista Pachyderm