In Romagna è stato allestito un canile temporaneo per tenere vicini animali e padroni sfollati

A Casola Valsenio i proprietari di animali domestici, che hanno dovuto abbandonare le loro case a seguito dell’alluvione, hanno voluto creare un canile temporaneo in un parco pubblico. In questo modo potranno prendersi cura dei loro amici a quattro zampe anche durante l’emergenza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 24 Maggio 2023

Le immagini e i racconti che circolano in queste ore confermano che la devastazione che ha colpito nei giorni scorsi l’Emilia-Romagna non ha risparmiato nemmeno gli animali.

Moltissime famiglie hanno perso la casa a seguito di frane e allagamenti, e sono state costrette a evacuare, animali compresi. Per consentire alle persone di rimanere vicino ai propri amici a quattro zampe anche durante l’emergenza, c’è chi ha deciso di costruire un canile temporaneo in un parco pubblico: è successo a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna.

Le istituzioni locali, con la collaborazione della Lega Anti Vivisezione (LAV), hanno messo in piedi una struttura che permetterà alle persone colpite dall’alluvione di non separarsi mai dai loro animali d’affezione.

L'iniziativa

Casola Valsenio, che conta 2500 abitanti, è uno dei comuni più gravemente colpiti dalla pioggia delle scorse settimane. Diverse frane hanno provocato il crollo delle abitazioni e costretto a chiudere le strade: sono 92, al momento, i chilometri non percorribili, in attesa di essere rimessi in sicurezza.

Tra le prime preoccupazioni dei cittadini sfollati c’è stata quella di non perdere di vista i propri animali: in altre località dell’Emilia-Romagna, infatti, molti sono morti – soprattutto quelli che si trovavano negli allevamenti intensivi – o si sono persi durante le operazioni di sfollamento.

Il Sindaco, in risposta a questa motivata esigenza della popolazione, ha deciso di far costruire un canile temporaneo nel parco Pertini, uno spazio situato a 5 minuti a piedi dalla palestra che ospita le persone sfollate”, racconta la LAV.

Il nuovo canile d’emergenza potrà accogliere fino a 50 cani e rimarrà in funzione fino a quando animali e persone potranno finalmente rientrare nelle loro case o in rifugi più stabili. Al momento, secondo quanto riporta la LAV, sono già nove i cani che hanno trovato ospitalità all’interno del canile temporaneo. I padroni possono andare a trovarli quando lo desiderano, per prendersi cura di loro: un modo per sostenersi a vicenda, e vivere con più serenità questi giorni di paura e smarrimento.