Orso bruno

In Trentino un orso aggredisce un turista che finisce in Ospedale: com’è avvenuto l’attacco

Un uomo di origine francese è stato attaccato da un orso a Dro, in Trentino intorno alle 7 del mattino del 16 luglio 2024. Sul posto sono arrivati carabinieri, vigili del fuoco, la forestale e il soccorso alpino con l’elicottero sanitario che hanno portato il turista in ospedale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 16 Luglio 2024

Un turista francese di 43 anni è stato aggredito da un orso mentre faceva una corsa mattutina, intorno alle 7 circa, nella località di Naroncolo, vicino a Dro, in Trentino. L'aggressione è avvenuta in una zona boschiva, verso la fine di una via che porta al Paese, quindi a pochi chilometri da luoghi abitati. 

L'uomo è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale più vicino, quello di Santa Chiara di Trento e risulta essere ferito agli arti, ma non è in gravi condizioni: attualmente quindi fuori pericolo di vita.

Sul posto invece sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, la forestale per raccogliere tracce biologiche e identificare l'orso responsabile dell'attacco.

Qualche giorno prima dell'attacco di oggi, 16 luglio 2024, era stato avvistato un altro orso nei pressi del centro abitato. Si trattava, precisamente, di un'orsa con i suoi cuccioli che camminavano molto vicini alla zona dell'Alto Garda, ma non si sa ancora se si tratti dello stesso animale che ha attacco l'uomo oggi.

Anche il sindaco del Comune di Dro, Claudio Mimiola, ha parlato di quanto è accaduto questa mattina. Il sindaco ha espresso solidarietà verso il turista ferito e ha sottolineato la necessità di implementare misure per salvaguardare la popolazione locale:

"La mia solidarietà va alla persona coinvolta nell'attacco. Da sindaco, il mio primo interesse è stato quello di verificare che la persona stesse bene".