Una vera e propria iniziativa pensata e proposta dalla Giunta Comunale della città di Milano. Un messaggio rivolta a tutti i volontari cittadini del capoluogo Lombardo per provare insieme a ripristinare gli spazi verdi della città distrutti dal nubifragio e dalla grandine del mese di luglio.
L'ultimo grande temporale che ha fatto parlare di se è stato quello della notte tra il 24 e il 25 luglio e ha provocato gravi conseguenze sul territorio, sul patrimonio arboreo e sulle infrastrutture (strade, scuole, linee del trasporto pubblico, edifici, parchi) cittadine (allagamenti, caduta alberi, linee elettriche tranciate dei mezzi pubblici), generando situazioni di serio pericolo per l’incolumità pubblica.
Da allora il Comune di Milano ha pensato di chiudere, vietando l'accesso tutti i parchi presenti in città e anche consigliato di non passare in zone aperte, ma con grande presenza di verde. Un gesto di precauzione, anche se post temporale, rivolto ai cittadini, ma anche un modo per provare dal giorno seguente, quindi 26 luglio, a sistemare tutti i grandi danni dei nubifragi. Fino a scorsa settimana, quindi 14-20 agosto l’impegno dei Vigili del Fuoco, e della Protezione Civile, di ATM, di Amsa, del consorzio che ha in appalto la manutenzione del verde e di tutta l'Amministrazione è stato decisivo per gestire l’emergenza, ma i danni del nubifragio sono stati davvero ingenti e, risolta la fase più critica, serve l'aiuto di tutte e tutti per ripulire la città. Impegno che però non è bastato ed infatti per questo motivo è nata la proposta "insieme per il verde".
Adesso, dal 28 agosto chiunque lo desidererà potrà offrire il proprio contributo nelle attività di raccolta, pulizia e ripristino di foglie, e rami e detriti e, in generale, in attività di pulizia e ripristino delle aree verdi e dei parchi cittadini dopo gli interventi di messa in sicurezza.
L’intervento si propone di valorizzare l’appartenenza al territorio dei cittadini e la loro presenza quotidiana in città, attraverso attività di volontariato civico occasionale, volto al miglioramento del benessere di chi abita la città di Milano.
I volontari saranno impegnati per la raccolta di foglie e rami e detriti e, in generale in attività di pulizia e ripristino delle aree verdi nell’ambito dei parchi cittadini dopo gli interventi di messa in sicurezza.
Le squadre dei volontari saranno coordinate dalle GEV – Guardie Ecologiche Volontarie- il cui obiettivo è proprio quello di favorire e sensibilizzare alla cura e tutela del verde cittadino, della natura e del territorio.
Le GEV sono incardinate nell’ambito dell’Amministrazione comunale e fanno capo ad una specifica Unità nell’ambito dell’Assessorato alla Sicurezza e possiedono le competenze specifiche per garantire il coordinamento delle squadre dei volontari.
Se c'è ancora posto e vorrai partecipare clicca qui il link (posti limitati 200)