Integratori di potassio e magnesio contro il caldo: servono davvero?

Integratori di magnesio e potassio sì o no? Se ti va di prenderli puoi farlo ma è utile integrare sali minerali principalmente in caso di mancanze certificate. Presta attenzione all’idratazione e alla quantità adeguata di vegetali assunti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 12 Luglio 2023
In collaborazione con Dott.ssa Caterina Cellai Dietista presso il centro Santagostino di Milano

Con l'arrivo dell'estate è boom di integratori di magnesio e potassio per combattere la spossatezza causata dal caldo. Questi prodotti promettono di ridarti le energie aiutandoti ad affrontare le temperature roventi dei mesi a cui andiamo incontro. Probabilmente hai pensato anche tu di acquistarli, con la convinzione che integrare questi minerali possa fare la differenza. Ma servono davvero? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Caterina Cellai, dietista.

Magnesio e potassio: è utile integrarli?

Partiamo dal presupposto che gli integratori dovrebbero andare a coprire una mancanza, dunque, in questo caso, bassi livelli di magnesio e potassio nel sangue. "É molto raro avere, in condizioni normali, cali importanti di questi minerali. Non ci sono basi scientifiche che dicano che un'integrazione di magnesio e potassio possa apportare benefici se si hanno in corpo già valori nella norma. Può essere sicuramente utile assumerli in casi specifici come il magnesio in caso di crampi muscolari e il potassio in caso di malessere muscolare che può essere avvertito dagli sportivi" riferisce la nutrizionista.

La stanchezza e i cali di energia percepiti in estate sono del tutto normali e dati la maggior parte delle volte dall'abbassamento di pressione e dall'effetto che le alte temperature generano sul nostro corpo, non è detto dunque che siano dettate da mancanze nutrizionali. Piuttosto, un elemento da tenere in considerazione è l'acqua. La disidratazione può portare a spossatezza e può essere causata sia banalmente dal bere poco sia da una sudorazione realmente eccessiva e non controllata che deve essere riferita al proprio medico.

Ma quindi fa male prendere integratori solo per contrastare gli effetti della calura estiva? Assolutamente no, puoi prenderli ma conscio del fatto che avrai un effetto placebo. "Dal punto di vista meramente scientifico la perdita di sali minerali causata dal sudore la puoi ricompensare con un albicocca – precisa l'esperta  – Di conseguenza è bene assumere magnesio e potassio sottoforma di integratori se non fai una dieta bilanciata e non sei avvezzo a frutta e verdura, se mangi poco e male. In questo caso la spossatezza può essere data dalla mancanza di sali minerali, quindi un aiuto va bene ma comunque momentaneo. Rimane preferibile reintrodurre la quantità adeguata di alimenti vegetali per avere tutti i nutrienti che ti occorrono direttamente dal cibo".