Internal shower drink, spopola su tik tok la bevanda detox: ma funziona davvero?

Si tratta di una bevanda detox composta da semi chia che è spopolata su tik tok, in quanto promossa come bevanda che favorisce la digestione e accelera il metabolismo. È davvero così? La risposta del nostro esperto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Gennaio 2024
* ultima modifica il 02/01/2024
In collaborazione con Dott. Simone Gabrielli Biologo Nutrizionista

Spopola su TikTok l'internal shower drinkuna bevanda a base di semi di chia e limone che promette di favorire benessere e digestione. Si tratta di una bevanda, realizzata da Daryl Gioffre, famoso influencer del benessere, il quale ha postato un video della preparazione sulle sue pagine social.

Questa bevanda è stata promossa come "bevanda che favorisce un corretto metabolismo". Funziona davvero?

Iniziamo dal vedere come si prepara questa bevanda.

  • Aggiungi 2 cucchiai di semi di chia in un bicchiere pieno d’acqua,
  • aggiungi poi il succo di 1 limone intero appena spremuto
  •  facoltativamente aggiungere 1/2 cucchiaino di sale marino.
    Mescola e lascia che i semi di chia assorbano l’acqua
  • dopo un massimo di 15 minuti, mescolare ancora una volta

Adesso il nostro Biologo nutrizionista, Simone Gabrielli ci spiega se si tratta realmente di una bevanda detox oppure no.

Il fatto che i semi di chia abbiano fibra non vuol dire nulla, le fibre le possiamo ricavare da tanti altri alimenti di origine vegetale.E inoltre senza una dieta equilibrata i semi di chia non fanno nulla, anche apportassero il quantitativo di fibra che ci serve senza seguire una dieta equilibrata non si vedrebbero miglioramenti significativi.  Sempre per le quantità di chia usata, la fibra in due cucchiaini (sarebbero circa 3g di fibra) non è poi così tanta da essere eccezionale.

I limoni però è risaputo che favoriscono la digestione….

Si però in questo caso aggiungere il limone ai semi di chia aumenta l'assorbimento del ferro, ma in due cucchiaini di semi di chia c'è così poco ferro che è più un aggiunta dovuto alla moda (vedi acqua e limone al mattino).

Detto questo comunque i semi di chia sono un buon alimento, io personalmente li aggiungevo allo yogurt per creare una sorta di gelatina, ma non aspettiamoci cose miracolose. Non esistono super-cibi che ci fanno stare bene da soli, dobbiamo sempre trovare un equilibrio con la dieta.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.