Ma tu ti sei vaccinato? Oppure no? C'è una fetta di popolazione che ha paura di questo semplice gesto. Perché "chissà cosa ci iniettano", perché "i bambini prima sono sani e dopo la vaccinazione diventano autistici", perché "la prevenzione delle malattie è una scusa, in realtà cercano di controllarci tutti". E così non aderiscono a nessuna campagna promossa dal Ministero della Salute.
Quest'anno però la posta in gioco è più alta: evitare di ammalarsi di influenza significa contribuire a isolare prima i casi di Covid-19. In poche parole: se hai tosse e febbre, ma ti sei sottoposto all'antinfluenzale, molto probabilmente avrai contratto il Coronavirus, eliminando prima i dubbi che per forza di cose sorgeranno al tuo medico. Capirai anche tu che se ciascuno di noi si vaccinasse, sarebbe più facile tenere sotto controllo la diffusione di questo nuovo virus e non sovraffolare gli ospedali.
Noi di Ohga abbiamo fatto un giro a Milano, Roma e Napoli per capire cosa ne pensassero i passanti. Non sono pochi quelli che dichiarano già con sicurezza che non hanno intenzione di fare alcun vaccino.
Nel video di Ohga, potrai vedere tutte le fake news alle quali ci hanno riferito di credere, per sottolineare quanto sia importante informarsi solo da fonti ufficiali. Per essere chiari, quando la risposta è "l'ho letto su Facebook" e non "lo ha detto l'Istituto superiore di sanità/ il Ministero della Salute e così via", molto probabilmente si tratterà di una notizia falsa.
Lo studio secondo il quale il vaccino provocava l'autismo? Un truffa sbugiardata da un giornalista del Sunday Times. Questi farmaci contengono metalli pesanti? Sono gli stessi che puoi trovare anche nei tatuaggi. Simulano una pandemia per controllarci tutti? Se usi i social network, Google Maps o un qualsiasi browser per navigare in internet non hanno bisogno di una crisi sanitaria mondiale: hanno già tutti i dati di cui hanno bisogno.
Per fortuna, come potrai vedere tu stesso, c'è anche ci ha deciso di seguire i consigli dei medici, per tutelare la propria salute e soprattutto quella delle persone a lui più vicine.
Credits video
Video di Luca Iavarone
Scritto da: Luca Iavarone, Danilo Zanghi, Paola Mirisciotti, Sissi Mattiello
Operatori: Paola Mirisciotti, Francesco Li Volti, Francesca Casiglia
Direttore di produzione: Danilo Zanghi