Just Stop Oil rompe il vetro protettivo della Venere di Velazquez alla National Gallery

A Londra due attivisti ambientalisti hanno infranto il vetro della celebre opera di Velazquez: la Venere. Il quadro si trova all’interno della National Gallery, ma cosa succede alle opere quando si rompe un vetro?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 6 Novembre 2023

"Le donne non hanno ottenuto il diritto di voto votando", con questa frase i due attivisti di Just Stop Oil hanno motivato la loro azione di protesta alla National Gallery, museo storico di Londra. Questa volta l'attivismo ambientalista si è spinto oltre le aspettative. Abbiamo sempre provato a comprendere le motivazioni che spingevano la causa ambientalista a compiere gesti estremi come l'uso di vernice su statue, edifici o sui vetri dei quadri. Quando però a essere presa di mira è proprio il vetro, ovvero la protezione dell'opera d'arte, è giusto fare un passo indietro e riflettere sulla gravità dell'azione.

Sebbene Ohga sia da sempre convinta che a rovinare e distruggere il nostro patrimonio culturale siano gli effetti dei cambiamenti climatici, non possiamo schierarci al fianco degli attivisti se la conseguenza è il danneggiamento di un noto quadro. Si tratta della stessa opera d'arte che era stata presa di mira dalle Suffragette. L'episodio di cui ti parlo fa riferimento all'azione di Mary Richardsonche al tempo da studentessa d'arte e giornalista mise in atto la più famosa azione di distruzione da parte di una Suffragetta britannica. Al tempo Richardson descrisse il suo attacco così: "Ho cercato di distruggere il quadro della donna più bella della storia mitologica come protesta contro il governo per aver distrutto la signora Pankhurst, che è il personaggio più bello della storia moderna".

Il motivo dell'azione

I due attivisti di Just Stop Oil spiegano che l'azione è stata messa in atto perché: "Oggi il nostro governo ha rivelato piani per ulteriori licenze petrolifere, sapendo benissimo quando ucciderà milioni di persone", facendo riferimento alle politiche ambientali del governo britannico. Just Stop Oil infatti è un gruppo ambientalista inglese che era già salito agli onori della cronaca per via dell'azione della zuppa lanciata sul vetro protettivo de' "I girasoli" di Van Gogh.

Cosa succede se si rompe il vetro

Attualmente non sappiamo lo "stato di salute" dell'opera d'arte in questione, quello che possiamo dire è che prendere a martellate un vetro comporta la rottura della protezione stessa in schegge. Questa volta sarebbe stato meglio utilizzare la vernice nera, per richiamare il colore del petrolio.