La bici-camper a energia solare e pedalata assistita per viaggiare immersi nella natura

Una cargo bike ma anche un mini camper: al suo interno c’è tutto il necessario per vacanza sostenibile fuori porta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 15 Febbraio 2023

Questa è una bici-camper alimentata dal sole e da una batteria di bordo perfetta per i ciclisti che amano viaggiare in totale indipendenza. Al suo interno, infatti, si trova un piccolo divano-letto allungabile per riposare e tutto il necessario per una breve vacanza.

Inoltre, grazie alla pedalata assistita, la bici permette di percorrere fino a 50 km al giorno senza fare fatica. Si tratta della combinazione di due soluzioni ideate da Andre e Arjan Vrielink della Flevobike Technology, un’azienda olandese impegnata nello sviluppo bici e mezzi di trasporto ecosostenibili: la GoLo, una cargo bike di ultima generazione e il GoCamp, il vano camper.

Grazie ai due pannelli solari da 400W e a una batteria da 1000W, la bici-camper non solo consente a chi la utilizza di pedalare senza stancarsi  ma di poter usufruire di un sistema di illuminazione, di una porta USB e di una presa per ricaricare piccoli elettrodomestici.

Oltre alla finestra, alla zanzariera e al sistema di ventilazione,  c’è anche spazio per un frigo a basso consumo energetico e per alcuni cassetti ideali per conservare gli alimenti, gli oggetti e gli attrezzi per un’eventuale riparazione del mezzo. Con i suoi 88 cm di larghezza può essere utilizzato anche sulle piste ciclabili per consentire al viaggiatore di intraprendere percorsi immersi nella natura

Una volta raggiunta la meta desiderata, il camper si può rimuovere facilmente dalla bici, così da avere un mezzo di trasporto a disposizione durante la sosta, senza portarsi dietro la “casetta”. A oggi il primo prototipo del mini-camper è stato utilizzato in un viaggio di 500km che ha attraversato l’Olanda che ha permesso agli ideatori di testare le funzionalità e la resa del mezzo.