La carta di giornale è un materiale prezioso: si trasforma in tutte queste cose!

Non buttare i vecchi quotidiani: le loro pagine si potranno trasformare in pacchetti regalo, strumenti utili per la vita quotidiana e origami, tra le altre cose. In questo modo riciclerai un materiale che altrimenti butteresti nella differenziata, risparmierai e otterrai oggetti bellissimi da vedere. Ecco qualche spunto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Aprile 2021

La carta di giornale è incredibilmente versatile, grazie alla sua grammatura, alla consistenza e alla grandezza delle pagine. Quando leggi riviste e, soprattutto, quotidiani, quindi, non buttarla subito: conservala, perché ti tornerà davvero molto, molto utile.

Queste sono solo alcune idee di riciclo, da cui potrai prendere spunto per riciclare la carta di giornale in maniera creativa e quotidiana. Il resto potrà venirti in mente di giorno in giorno: basta che ti ricordi di conservarla sempre.

Per confezionare i regali

Un'idea molto bella e astuta è utilizzare la carta di giornale per impacchettare i regali, al posto della classica carta da pacco. Non dovrai, in questo modo, acquistala, e soprattutto riciclerai un materiale che altrimenti avresti buttato.

Per i mazzi di fiori

Invece di avvolgerlo nella plastica, avvolgi il mazzo di fiori che regalerai alla persona a te cara in un foglio di giornale. Sarà molto più ecologico, oltre che bello da vedere: la carta di giornale aggiunge infatti un sapore rustico e green alla tua composizione.

Per un sacchetto

Seguendo questi passaggi e utilizzando un foglio di giornale creerai un sacchetto molto carino per trasportare ciò che vuoi o da utilizzare come sacchetto per i tuoi regali.

Per allargare le scarpe

Un metodo per allargare le scarpe prevede l'utilizzo del vapore del ferro da stiro e dei fogli di giornale. Ecco come!

Come busta

Piegando e incollando una semplice pagina di giornale potrai creare una busta diversa dal solito.

Per i collage

Se ami realizzare quadri artistici o se ti diletti nei lavoretti con i tuoi bambini, la carta di giornale è un materiale imprescindibile con cui fare dei collage. La utilizzavano anche i cubisti!

Per gli origami

È una carta leggera, e quindi delicata, ma puoi utilizzarla per creare degli origami diversi dal solito. Avranno, infatti, una trama unica.