La Cina sta modificando la rotazione terrestre: ecco come

La costruzione di mega-strutture come la Diga delle Tre Gole in Cina ha sollevato preoccupazioni e curiosità riguardo al suo impatto sulla rotazione terrestre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 19 Novembre 2024

La Diga delle Tre Gole, situata sul fiume Yangtze, è la più grande diga idroelettrica del mondo.

Lunga oltre 2300 metri con un'altezza di 185 metri, la struttura venne costruita utilizzando 28milioni di metri cubi di cemento e talmente tanto acciaio da poter replicare a grandezza naturale 63 Torre Eiffel.

La diga può contenere fino a 40 miliardi di metri cubi d'acqua, equivalenti a circa 16 milioni di piscine olimpioniche.

Secondo uno studio condotto dal Dr. Benjamin Fong Chao della NASA, la massa d'acqua trattenuta dalla diga è sufficiente per influenzare la rotazione terrestre. Quando la diga è piena, può aumentare la lunghezza del giorno di circa 0,06 microsecondi (60 miliardesimi di secondo).

Tutto ha a che fare con qualcosa chiamato "momento di inerzia". Questo è essenzialmente quanto un oggetto resiste ai cambiamenti di movimento: maggiore è la massa di un oggetto e più lontana è la massa dal centro di rotazione, più resiste alla rotazione. La diga delle Tre Gole si trova nel suo punto più alto, a 185 metri sopra il livello del mare.

E quando la diga è piena, sia la massa locale che la distanza di quella massa dalla linea di rotazione terrestre sono aumentate. In altre parole, il momento di inerzia aumenta, creando una (molto piccola) resistenza alla rotazione terrestre.

Inoltre, può spostare i poli della Terra di circa due centimetri. Non è solo la Diga delle Tre Gole a influenzare la rotazione terrestre. Eventi naturali come terremoti e cambiamenti climatici giocano un ruolo significativo. Ad esempio, il terremoto del 2011 in Giappone ha accelerato la rotazione terrestre di 1,8 microsecondi. Inoltre, lo scioglimento delle calotte polari a causa del cambiamento climatico sta alterando la distribuzione della massa sulla Terra, influenzando ulteriormente la rotazione.

Il principio fisico alla base di questi cambiamenti è la conservazione del momento angolare. Quando la massa viene ridistribuita, come nel caso dell'acqua trattenuta dalla diga o del ghiaccio che si scioglie ai poli, la velocità di rotazione della Terra cambia per mantenere il momento angolare costante. Questo è simile a come una pattinatrice su ghiaccio rallenta la sua rotazione quando allarga le braccia.

Fonte | Springer