La Luna piena di oggi, 23 aprile 2024: a che ora vederla e perché si chiama Luna Rosa

L’orario migliore per vedere la luna piena di aprile 2024 sono le 00:49 della notte tra martedì 23 e mercoledì 24. La luna non sarà davvero rosa, il significato del nome si lega alla fioritura del muschio phlox, e non sarà nemmeno una superluna. Ma sarà comunque uno spettacolo da non perdere: immaginati una passeggiata romantica notturna in mezzo agli alberi in fiore. Ecco una breve guida per seguire meglio l’evento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 23 Aprile 2024

La luna piena di oggi, 23 aprile 2024, è chiamata Luna Rosa e simboleggia la primavera, con la natura che sboccia e le energie che si risvegliano. Uno spettacolo da non perdere, che segue l'eclissi solare dell'8 aprile scorso, un evento che ha lasciato con la bocca aperta anche chi lo ha potuto seguire solo in streaming dall'Italia. Il nostro satellite, però, non avrà un colore diverso dal solito, il nome infatti fa riferimento al muschio phlox, che inizia a diffondersi proprio in questo periodo, come vedremo più avanti in questo articolo. L'orario migliore per vedere il plenilunio sono le 00:49 di questa notte, ma la luna apparirà piena anche alcuni giorni prima e alcuni giorni dopo la fase massima.

Quando vedere la Luna Rosa di aprile 2024: l'orario

La Luna Rosa di aprile 2024 sarà visibile soprattutto nella notte tra oggi, martedì 23, e domani, mercoledì 24. L'orario del picco massimo è previsto per le 00:49, ora italiana (23:49 GMT), come riportato dal sito dell'Unione astrofili italiani, ma il nostro satellite apparirà pieno anche nei giorni precedenti e in quelli successivi. In generale, sempre meglio attendere dopo il tramonto, quando la luce del Sole illumina solo il disco lunare permettendogli di "brillare" nel cielo notturno con tutta la sua forza. Naturalmente, sperando che le nuvole non coprano lo spettacolo. Potresti inoltre notare un punticino molto luminoso vicino al satellite: è la stella Spica, la più luminosa della costellazione della Vergine.

La luna potrebbe infine apparire più grande del solito, poiché si troverà a circa 374.000 km di distanza dalla Terra. Non sarà però una Superluna, termine non ufficiale con cui l'astrologo Richard Nolle ha definito la luna piena quando il satellite transita entro i 361.885 km apparendo dunque molto più grande del solito.

La prossima luna piena sarà il 23 maggio 2024: è chiamata la Luna dei fiori ed è l'ultimo plenilunio di primavera. La prossima Superluna è invece prevista per il 18 settembre 2024.

La luna piena di aprile è davvero rosa?

In realtà la luna piena di oggi, martedì 23 aprile 2024, non apparirà di colore rosa. Il significato del suo nome deriva dal muschio phlox, come già accennavamo all'inizio dell'articolo, una pianta che fiorisce proprio in questo periodo dell'anno ricoprendo il terreno con piccoli fiori rosa. Potresti sentir parlare di questo plenilunio anche come Full Pink Moon e rappresenta il risveglio della vegetazione, dopo il lungo sonno invernale, che si può ricollegare a una rinascita personale, a energie ritrovate e magari a un nuovo inizio.

Al di là dei simboli, se il meteo lo permette, può essere una bella occasione per una passeggiata al chiaro di luna ammirando gli alberi in fiore. E magari per una breve fuga lontano dalla città. Questa luna piena ha inoltre altri nomi legati alle tradizioni dei diversi popoli:

  • Luna dei fiori per i Cherokee
  • Luna nuova di primavera per i Comanche
  • Luna che sboccia per i Sioux
  • Luna della crescita per i celti
  • Luna della Peonia per i cinesi

Perché la luna può avere colori diversi

Non sarà rosa, ma è vero che la luna può apparire di colori diversi che vanno dal bianco fino al rosso-arancione. Come mai accade? Questo fenomeno ottico non è dovuto a un reale cambio di sfumatura della superficie del disco, quanto al modo in cui la luce viene dispersa in atmosfera. Si chiama Scattering di Rayleigh o diffusione di Rayleigh e dipende dalle diverse direzioni in cui la luce viene dispersa dalle particelle disperse in atmosfera. Si verifica soprattutto nel momento in cui la luna sorge e tramonta oppure durante le eclissi lunari.