La maschera all’uovo per i capelli è un rimedio molto popolare ed è anche efficace. Il merito è, soprattutto, delle proteine che contiene l’albume, che promuovono la salute dei capelli, riducono la caduta stimolando la riparazione dei danni. Inoltre, i tuorli sono ricchi di vitamine che possono aiutare a ispessire e idratare le chiome.
L’uovo è considerato un superfood per i capelli, oltre che una valida alternativa a molti trattamenti cosmetici di carattere chimico. E se è vero che consumare una frittata o mangiarsi un’insalata con le uova sode può garantire al tuo corpo l’apporto nutrizionale ideale per le tue chiome, è anche vero che la presenza di vitamine A, E, di biotina e di folati fa bene anche per uso esterno e topico. In questo caso, il merito è degli antiossidanti che potrebbero ridursi con il calore della cottura e che aiutano a riparare e ricostruire i tessuti, riducendo l’infiammazione, migliorando la circolazione sanguigna e aumentando l’apporto di ossigeno. I nutrienti che fanno bene, nello specifico, sono:
Per osservare gli effetti dell'uso del tuorlo e dell'albume sui capelli, potrebbero essere necessarie diverse settimane di applicazione costante. Le maschere all’uovo sono adatte, dunque, a chi ha chiome secche, rovinate e trattate, non sono invece consigliate a chi ha i capelli molto grassi, perché se è vero che aiutano a regolare in parte il sebo, è vero anche possono appesantire molto i capelli ed è difficile da sciacquare.
Per la preparazione di una maschera all’uovo non devi fare molta fatica. Potrebbe essere sufficiente anche applicare un uovo intero, che deve ovviamente essere prima sbattuto, sui capelli bagnati. In alternativa potresti aggiungere un olio (da quello d’oliva a quello di cocco) o del succo di limone e della banana schiacciata. Le maschere devono essere tenute in posa almeno 20 minuti.