Si tratta di una medusa appartenente alla famiglia delle "Cotylorhiza tuberculata". Il suo nome scientifico però non sarà mai affascinante rispetto al nome popolare attribuito a questa specie. Perché si chiama "medusa uovo fritto" ? È questa la prima domanda che ti farai e che ci siamo fatti anche noi. La risposta è semplice, basta guardarla. Infatti questa medusa è facilmente riconoscibile rispetto a tutte le altre classiche sorelle, questo grazie alla sua particolare forma e colorazione.
Continuiamo con altre sue curiosità. La medusa uovo fritto haha un ciclo di vita relativamente breve, vivendo solo per circa sei mesi, dalla primavera all'autunno. Inoltre questa medusa trascorre gran parte del suo tempo immobile, pulsando lentamente la sua campana mentre si sposta grazie e solo al movimento delle correnti marine.
Infine la medusa uovo fritto è un animale marino che aiuta pesci di piccole dimensione. Grazie ai suoi tentacoli la medusa uovo fritto può offrire rifugio a piccoli pesci, proteggendoli, magari, dai loro predatori.
La medusa uovo fritto deve il suo nome comune alla sua somiglianza con un uovo fritto. La parte centrale della campana è di colore giallo brillante, simile a un tuorlo d'uovo, circondata da una parte bianca traslucida. La campana può raggiungere un diametro di circa 35 cm. Questa medusa è dotata di numerosi tentacoli corti che si estendono dalla parte inferiore della campana. Questi tentacoli sono spesso di colore viola e contengono bocche attraverso le quali la medusa cattura e consuma il plancton.
La "Cotylorhiza tuberculata" è prevalentemente presente nel Mar Mediterraneo, nel Mar Adriatico e nel Mar Egeo, ma può occasionalmente essere trovata anche nell'Oceano Atlantico. Questa specie è più comune trovarla durante i mesi estivi, quando le acque sono più calde.
Nonostante il suo aspetto impressionante, la medusa uovo fritto è generalmente considerata innocua per gli esseri umani. Il suo veleno è molto debole e raramente causa reazioni cutanee all'uomo. Comunque è sempre consigliabile evitare il contatto diretto con i tentacoli delle meduse, poiché alcune persone potrebbero sperimentare reazioni allergiche o irritazioni cutanee.