
Il Gibbaeum heathii è una pianta molto rara e anche buffa vista la sua forma e visto che ricorda delle caramelle e in particolare dei marshmallow gommosi. La pianta cresce in grandi quantità solamente in Sudafrica e una delle sue caratteristiche è che cambia spesso colore, diventando da verde/grigia a rosa. E il suo nome deriva proprio dalla sua trasformazione.
La succulenta Gibbaeum heathii
Queste piantine che crescono sempre insieme, almeno 3-4 vicine, hanno bisogno di un terreno drenante, devono essere quasi sempre esposte al sole e anche piantate in luoghi ventilati. Se pensi di coltivarle in casa tua ricorda anche di effettuare una regolare irrigazione, leggera nella stagione estiva. Evita di esporre le Gibbaeum heathii in zone ombrate e molto umide, tenderanno a marcire facilmente.
La piantina solitamente è alta al massimo 6 cm e come detto inizialmente il suo nome deriva proprio dal fatto che da verde si trasforma in rosa. La traduzione letteraria di Gibbaeum Heathii è " sederino di bambino". Le sue foglie lisce a forma di globo hanno la funziona di proteggere la crescita interna di altre foglie e nel frattempo, prima di cadere si trasformano in vari colori: bianco o giallo. Nel caso in cui la pianta dovesse prendere molto sole, le foglie diventerebbero rosa ed è in quel momento che la pianta assumerebbe le sembianze proprio di un sederino di un bambino.
La pianta cresce esclusivamente in regioni e aree montane del Sudafrica. Nello specifico la specie Gibbaeum heathii è originaria del Klein Karoo, provincia del Capo Occidentale in Sudafrica.