La ricetta dei biscotti ai fichi freschi con granella di noci

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
A un passo dalla fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, porta in tavola i biscotti ai fichi freschi con granella di noci. Una delizia da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 21 Agosto 2022

"In settembre, l'uva è matura e il fico pende”. Un detto proverbiale che, essendo tale, va preso in considerazione. Sta di fatto che settembre è il mese dei fichi, uno degli ultimi regali che ci fa l'estate.

È quindi l'occasione giusta per ritrovare il piacere di preparare dei biscotti (quando in estate era a dir poco proibitivo),  usando come ingredienti principali i fichi (freschi e ben maturi, mi raccomando), le noci e la scorza di un'arancia.

Biscotti ai fichi con granella di noci

Ingredienti

  • 300 gr di fichi maturi
  • 40 gr di granella di noci
  • un uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 40 ml di olio di semi
  • la scorza di mezza arancia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento

Come prima cosa monda i fichi, eliminando il picciolo e togliendo anche la buccia. Mettili in una padella antiaderente, aggiungi circa 20 grammi di zucchero e fai cuocere a fiamma medio-bassa: non appena i fichi inizieranno a fare acqua, puoi schiacciarli con la forchetta per ottenere una poltiglia. Solo quando si saranno trasformati in una pasta molto densa, potrai spegnere la fiamma e lasciare raffreddare per 15 minuti.

A parte prendi una ciotola capiente, monta l’uovo con lo zucchero rimanente, aggiungi la granella di noci, la scorza dell’arancia, l’olio di semi, il lievito per dolci e 150 grammi di farina. Mischia il tutto e unisci il composto ottenuto dalla cottura dei fichi.

Aggiungi poi il resto della farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto che non si appiccica più alle dita.

Prendi poi un piatto e cospargilo di zucchero a velo. Dall’impasto inizia a formare delle palline, abbastanza piccole; appoggiale sul piatto per cospargerle di zucchero a velo e, man mano che saranno pronte, disponile sulla teglia da forno dove avrai già sistemato la carta da forno.

Cuoci in modalità "forno statico" alla temperatura di 180°C, dopo aver posizionato la teglia a metà altezza. La cottura non dovrebbe superare i 20, 30 minuti, ma è il colore dei biscotti che dovrai tenere d’occhio: appena saranno imbruniti, i tuoi biscotti saranno pronti per essere serviti, non prima di essere spolverati di zucchero a velo.