La ricetta del vin brulé, per prepararlo in casa in modo davvero veloce

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Lo avrai bevuto spesso in montagna, magari proprio vicino a una stufa a legna. Ma anche se non sei in settimana bianca, puoi provare lo stesso a ricostruire quell’atmosfera, preparando il vin brulé direttamente a casa tua. Sicuramente è più facile di quello che pensi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 9 Novembre 2021

Che si chiami Vin Chaud in francese o Glühwein in tedesco, il vin brulé è apprezzato praticamente da chiunque durante i mesi invernali. E scommetto che anche tu ami berne un bicchiere per riscaldarti, magari al termine di una sciata mentre sei in vacanza in montagna. D'altronde è adatto quasi a tutti, grazie al suo davvero scarso livello alcolico: la maggior parte dell'alcol evapora infatti durante l'ebollizione. Il resto del gusto è ottenuto dalle spezie e dalla frutta che vengono aggiunte durante la preparazione. E se non hai voglia di aspettare la prossima settimana bianca per gustarne un po', puoi sempre prepararlo a casa sua, seguendo questa ricetta. Ricordati però che, poiché si utilizza anche la buccia, il consiglio è quello di scegliere solo ortaggi bio e di lavarli comunque accuratamente.

Ingredienti

  • 1 litro di vino rosso
  • 2 stecche di cannella
  • 200 grammi di zucchero
  • 9 chiodi di garofano
  • 1 pezzo di anice stellato
  • un pizzico di noce moscata
  • 1 e 1/2 arancia biologica
  • 1/2 limone
  • 1 mela bio

La ricetta del vin brulé

Preparare il vin brulé in casa è davvero semplice. Dovrai iniziare tagliando la frutta a pezzetti, senza eliminare la buccia. Potresti ad esempio separare gli spicchi della mela e dell'arancia, mentre il mezzo limone può rimanere intero.

A questo punto, versa il vino in una pentola capiente e accendi il fornello sotto, in modo da portarlo a ebollizione. Aggiungi intanto i pezzetti di frutta, il mezzo limone e tutti gli altri ingredienti: i chiodi di garofano, l'anice stellato, la cannella e lo zucchero. Lascialo bollire a fuoco non troppo alto per almeno 15 minuti e, in ogni caso, fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto.

Già fatto! Ora è pronto per essere servito ai tuoi ospiti. Se vuoi, puoi utilizzare qualche pezzetto di frutta o altre spezie per decorare il bicchiere.