La Spagna obbliga i ristoranti a servire gratuitamente acqua del rubinetto per ridurre la plastica monouso

Stop alle bottiglie di plastica monouso e soprattutto acqua del rubinetto gratuita per tutti nei bar e nei ristoranti: ecco le nuove disposizioni, che entreranno in vigore dal primo gennaio 2023, per ridurre i rifiuti in Spagna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Novembre 2022

Acqua per tutti. E no? Non è così semplice. A volte sembra di scegliere una bottiglia di vino tra naturale, gassata, lievemente frizzante, fredda o a temperatura ambiente. E se per caso chiedi al bar un semplice bicchiere d’acqua, perché hai sete o devi prendere un farmaco, sei abituato a pagare senza battere ciglio, perché sai che ti verrà servita acqua in bottiglia. In Spagna non sarà più così, dal primo gennaio 2023 i ristoratori e i baristi dovranno offrire gratuitamente l’acqua dl rubinetto, o del sindaco come la chiamano molti, gratuitamente.

Questa disposizione, in realtà, non è totalmente nuova perché rientra nella Legge sui rifiuti e sui suoli contaminati per un'economia circolare, che è entrata in vigore il 9 aprile 2022 dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dello Stato: le strutture ricettive devono offrire acqua di rubinetto gratuita, come una delle misure per ridurre l'uso di bottiglie monouso, e i negozi devono incoraggiare gli acquisti all'ingrosso. Lo scopo è ridurre la generazione di rifiuti e migliorare la gestione di quelli che non possono essere evitati.

Non è tutto, perché per ridurre il consumo di contenitori monouso, le pubbliche amministrazioni promuoveranno il consumo di acqua potabile con fontanelle e contenitori riutilizzabili, e i rivenditori di generi alimentari con una superficie pari o superiore a 400 metri quadrati dovranno disporre almeno del 20 per cento della propria superficie per prodotti senza imballaggio primario, con vendita sfusa o tramite imballaggi riutilizzabili. Inoltre, devono accettare contenitori riutilizzabili (sacchetti, ‘tupper' o bottiglie) del cui buono stato di igiene l'utente deve essere responsabile e, in caso contrario, il commerciante può rifiutarlo.

L'obiettivo generale della legge è di ridurre gli sprechi e i rifiuti nel 2025 del 13% rispetto a quelli generati nel 2010 e del 15% nel 2030 e di raggiungere il 50% in meno di rifiuti urbani entro il 2035.

Europa e Regno Unito

In Francia, caffetterie e bar sono obbligate per Legge a servire acqua del rubinetto gratuita dal Primo gennaio 2022.  Un caso rilevante è quello del Regno Unito. In Inghilterra, Galles e Scozia devono fornire acqua di rubinetto gratuita su richiesta. In Irlanda , invece, questa regola non esiste e i clienti devono pagare l'acqua. Nel Regno Unito, solo gli stabilimenti che vendono alcolici sono tenuti per legge a offrire acqua gratuita, anche se potrebbero addebitarti un costo per il servizio o al bicchiere.

L‘Olanda è uno dei paesi che non ha ancora regolamentato la questione e per questo sono state raccolte diverse petizioni di cittadini per obbligare bar e ristoranti a non far pagare l'acqua del rubinetto che servono. Il Lussemburgo dal 2023 servirà brocche d’acqua a tavola, però non sarà gratuita. Il costo sarà stabilito liberamente dal ristoratore, così come avviene per il servizio.