La strage degli uccelli migratori contro i grattacieli di New York: “Vetri e luci li disorientano”

226 uccelli sono morti dopo essersi schiantati contro i grattacieli di New York. Eventi del genere, purtroppo, sono sempre più frequenti e  ogni anno, solo in America, causa la morte di circa 1 miliardo di volatili, disorientati dal riflesso delle vetrate, dalle forte luci e dalle elevate altezze degli edifici urbani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 30 Settembre 2021

La migrazione degli uccelli è un fenomeno che si verifica durante i mesi autunnali e primaverili, quando questi vanno in cerca di un luogo dove nidificare più facilmente e assicurare abbastanza cibo per i loro piccoli. Ma la mattina del 14 settembre 2021, Melissa Breyer, una volontaria di “safe Flight” del NYC Audubon, una comunità che lavora per la protezione dei volatili, dopo essersi recata nel complesso del World Trade Center, luogo di monitoraggio abituale dei volatili, si è trovata davanti a uno scenario a cui non avrebbe voluto assistere. 226 uccelli erano stremati al suolo, senza vita, dopo essersi schiantati contro i vetri dei grattacieli.

Secondo uno studio dell’ornitologo Daniel Klem jr., le collisioni dei volatili contro questi enormi edifici, rappresentano la causa principale di mortalità indotta dall’uomo. Le superfici trasparenti dei grattacieli, infatti, tendono a confondere l’orientamento degli uccelli, che non riescono a distinguere ciò che è riflesso da ciò che è reale, e si lanciano contro la vetrata a gran velocità. Pensate che un uccello in volo può raggiungere anche gli 80km/h e questo urto può provocare la rottura di becco, ali o, nella peggiore delle ipotesi, la morte. Molte specie, inoltre, preferiscono viaggiare di notte, orientandosi con la luce delle stelle, ma spesso vengono attratte dalle luci forti dei palazzi che alterano il loro senso interiore della direzione, facendo vagare i volatili ore e ore senza meta, fino a cadere stremati al suolo. Soprattutto nel periodo invernale, gli uccelli volano a bassa altitudine a causa del clima avverso, e delle condizioni meteorologiche che rendono difficile il volo, come una fitta nuvolosità o la pioggia, così, spesso, finiscono per scontrarsi contro i grattacieli, a causa delle loro altezze elevate. Rita McMahon, direttrice dell’organizzazione no profit Wild Bird Fund, che si occupa di riabilitare la fauna selvatica malata, ferita o orfana, afferma che nel 2021 il numero di volatili ricoverati nel suo centro è aumentato del 20%.

Così, nel gennaio del 2021, a New York, è entrata finalmente in vigore una legge, che prevede che i nuovi edifici siano costruiti in modo tale da non disturbare la migrazione degli uccelli. Il New York Audubon ha inoltre fatto una richiesta speciale al World Trade Center, affinché i gestori attenuino la potenza delle luci per rendere i vetri meno riflettenti, anche attraverso l’uso di tende o pattern visibili, in grado di ridurre il rischio di incidenti spesso mortali.