La tinta può rovinare i capelli?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La tinta per capelli può essere molto divertente e permette di cambiare spesso stile. Attenzione però ai rischi: un uso eccessivo, una posa sbagliata o un prodotto troppo aggressivo possono rovinare i capelli, causandone anche la caduta nei casi più gravi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Maggio 2023

I trattamenti per cambiare colore ai capelli, che siano tinture o decolorazioni, non sono mai completamente innocui. Negli anni la qualità dei prodotti è certamente aumentata ed è diventata più rispettosa sia delle chiome sia dell’ambiente, ma ovviamente ci sono dei rischi, di cui è importante essere consapevoli. E non importa quanto sia organico il prodotto, perché purtroppo le reazioni allergiche, spesso, sono scatenate da sostanze naturali.

Bisogna evitare la tinta? Ovviamente, no. Ci sono però delle regole sia di applicazione del prodotto, sia di frequenza dell’uso che vanno rispettate. Innanzitutto, dovresti colorare i capelli solo se è assolutamente necessario, e poi devi affidarti a un parrucchiere esperto di colore. È bello cambiare look, ma valuta bene quali sono i rischi.

Effetti collaterali delle tinture

Non tutte le persone dovranno fare i conti con gli effetti collaterali, ma sono un’eventualità reale e, purtroppo, anche molto frequente.

  • Perdita di capelli: è un effetto collaterale molto comune che si verifica quando la tintura viene lasciata troppo a lungo sul cuoio capelluto. Si verifica quindi se utilizza un'elevata forza della miscela di colore dei capelli, un'applicazione errata del colore dei capelli e un'eccessiva colorazione dei capelli trattamenti, ecc.
  • Reazione allergica: può scatenarsi a qualsiasi sostanza chimica utilizzata nella tintura per capelli, ma anche a sostanze naturali. Ad esempio, alcune tinture per capelli contengono glutine. Quindi, se sei allergico al glutine, potresti avere una reazione allergica sulla tua pelle.
  • Irritazione della pelle: molte persone provano prurito, arrossamento, dolore, sensazione di bruciore, ecc.
  • Fragilità dei capelli: il colore può togliere l'umidità dai capelli, lasciandoli secchi e fragili. Le sostanze chimiche nella tintura per capelli danneggiano la proteina all'interno del fusto del capello, il che può portare all'indebolimento e alla rottura dei capelli. La rottura di solito si verifica intorno alle estremità dei capelli che sono stati tinti o lavorati molte volte in passato o su cui sono stati utilizzati strumenti di calore per anni.
  • Scolorimento e macchie: i capelli, la pelle e le unghie sono tutti costituiti da un tipo simile di proteina cheratinizzata. Quando il colore dei capelli viene a contatto con la pelle, può portare a macchie e scolorimento della pelle. Per questo si consiglia di indossare i guanti durante l'applicazione delle tinture.

Come ridurre i rischi della tinta

Per ridurre i rischi della tinta devi prima di tutto affidarti a un buon parrucchiere, che sappia valutare la salute delle tue chiome. È poi importante:

  • Eseguire un patch test: serve a verificare se sei allergico ai prodotti
  • Usare trattamenti di condizionamento profondo: dopo aver usato la tintura per capelli, soprattutto se contiene candeggina, è una buona idea nutrire i capelli. Prova a usare maschere con ingredienti idratanti
  • Asciugare all'aria il più spesso possibile per ridurre al minimo lo styling a caldo.
  • Usare i balsami per il deposito di colore: se sei una persona che ama cambiare il tuo colore, considera invece un balsamo per il deposito di colore.
  • Usare prodotti per capelli colorati: non solo questi prodotti aiuteranno il tuo colore a durare più a lungo, ma possono aiutare a nutrire e rafforzare i capelli che sono stati danneggiati dalla tintura.

Come riparare i capelli danneggiati?

I capelli ricrescono. Quante volte lo hai sentito dire, ma quando sono i tuoi capelli a essere danneggiati è davvero difficile accettarlo. L'uso continuo di tinture per capelli per un periodo di tempo può lasciare i capelli secchi e danneggiati. Che cosa si può fare?

  • Tagliare i capelli. A seconda del danno, si possono eliminare le punte o fare un taglio più radicale.
  • Trattamento con plasma ricco di piastrine – Questa tecnica va fatta in centro medico e si utilizza plasma ricco di piastrine: le piastrine vengono acquisite dal proprio sangue e iniettate nel cuoio capelluto. Queste piastrine aiutano quindi a stimolare le cellule staminali dei follicoli piliferi, provocando così la crescita naturale dei capelli e l'ispessimento dei capelli.