La vitamina C per la skincare si può usare in gravidanza?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I sieri alla vitamina C si possono usare anche in gravidanza, perché non sono tossici per il bambino. L’unico accorgimento per la mamma in attesa è quello di proteggere la pelle con una protezione solare perché, benché sia un antiossidante, può lasciare la pelle più vulnerabile ai raggi Uv e alla luce blu.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Maggio 2023

Le creme e i sieri alla vitamina C sono prodotti di cura della pelle molto comuni e molto ben tollerati. Ma si possono usare anche in gravidanza? Le mamme in attesa devono fare molta attenzione all’uso di cosmetici, perché numerosi principi attivi possono essere tossici. Il più famoso da evitare, per esempio, è retinolo (e tutti i derivati della vitamina A). La vitamina C è adatta anche nei nove mesi, con un’unica precauzione: proteggere bene la pelle dal sole.

Che cos’è la vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante presente in natura, principalmente negli agrumi, nelle verdure a foglia verde e nei broccoli. Puoi trovarlo anche nelle fragole, nei pomodori e nella papaya. Ed è un nutriente primario di cui il tuo corpo ha bisogno. In termini scientifici, la forma chimicamente attiva della vitamina C è nota come acido L-ascorbico. Nella cura della pelle, viene diluita per renderla meno acida e, quindi, più delicata.

La vitamina C è sicura in gravidanza

I sieri alla vitamina C sono sicuri in gravidanza e sono indicati come parte dei regimi di base per la cura della pelle. Questo antiossidante diventa dannoso solo in quantità massicce. Dovresti applicarne da 100 a 200 volte la dose giornaliera raccomandata sulle etichette dei prodotti. È praticamente impossibile. Si consiglia di cercare marchi e prodotti affidabili e supportati dalla ricerca per la pelle sensibile. Assicurati sempre di usare la protezione solare, come dovresti fare tutti i giorni, tutto l'anno, poiché la vitamina C topica può rendere la tua pelle più sensibile alla luce solare e ai danni dei raggi UV.

Benefici della vitamina C in gravidanza

La vitamina C è un antiossidante eccellente e applicato a livello topico ha i seguenti benefici:

  • Può stimolare la produzione di collagene, che può ridurre la comparsa di linee sottili, rughe e cicatrici.
  • Uniforma e illumina il tono della pelle: può essere utilizzato localmente per trattare e prevenire i cambiamenti associati al fotoinvecchiamento.
  • Contrasta l'iperpigmentazione, che spesso si manifesta in gravidanza a causa di una sovrapproduzione di melanina.
  • Protegge dai danni UV: insieme alla protezione solare quotidiana, l'azione antiossidante della vitamina C può aiutare a proteggere la pelle dai raggi UV emessi dal sole e dalla luce blu, nonché dall'inquinamento.

Come si usa in gravidanza?

Usa la vitamina C al mattino sotto la crema idratante. Dopo aver deterso o spruzzato acqua sul viso, applica un siero sulla pelle asciutta e attendi qualche minuto affinché venga ben assorbita. Se indossi il trucco, va applicata sotto la base e sigillata con uno spray SPF. Puoi anche stenderla sul viso due volte al giorno (una al mattino, una alla sera). Se però utilizzi degli AHA di notte (come il glicolico o acido lattico), ricordati di applicarla solo la mattina, perché queste sostanza possono indebolire la sua efficacia.