Lavoretti di Natale per bambini: dal riciclo all’addobbo!

Le decorazioni di Natale sono bellissime e… tutte uguali! Perché allora non provi a realizzarne qualcuna insieme ai tuoi figli? Sarà un ottimo modo per passare un po’ di tempo in famiglia, divertendovi e creando qualcosa che sia solo vostro. Unica regola: si parte da materiale riciclato!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 10 Dicembre 2018

Se da un lato c'è la casa da addobbare in vista delle feste e dall'altro ci sono i tuoi figli sempre più agitati all'idea che Natale sia ormai alle porte, la soluzione migliore per te potrebbe essere: lavoretti per bambini.

Al di là delle battute, dovrai ammettere che passare del tempo con la tua famiglia è la parte più emozionante del periodo natalizio. E fabbricare delle decorazioni per la casa assieme ai tuoi figli potrebbe essere un ottimo modo per ritagliarvi uno spazio che sia solo vostro, lontano da scuola e lavoro.

E allora vediamo insieme quali lavoretti si possono fare, usando, come sempre, materiali riciclati:

Ghirlande di tappi di sughero

Invece che gettare i tappi di bottiglie di vino o spumante, conservali. Anzi, chiedi anche ad amici e parenti di fare lo stesso. Potrebbero essere perfetti a Natale per realizzare una ghirlanda fatta in casa, decorazione immancabile per la notte del 24 dicembre.

Vi servirà una base circolare, un cartoncino rigido e abbastanza spesso può andare. Se invece ti piace lavorare il legno, puoi anche realizzarne una di compensato. L'importante è che la forma sia quella di una ciambella: deve riuscire con il buco.

A questo punto, vi basterà incollare tutti i tappi alla base, utilizzando della colla, preferibilmente a caldo. Ma potrebbe andar bene anche quella vinilica, soprattutto se stai costruendo la ghirlanda con tuo figlio. Una volta finito di sistemare i tappi nel modo che preferite, manca ancora un passaggio importante: il vostro tocco. Potete aggiungere nastrini, foglie di vischio, palline colorate o dipingere i tappi. L'importante è che quella ghirlanda sia solo vostra!

Renne di carta igienica

Tutti appendono dei Babbi Natale in giro per casa o sul terrazzo, ma nessuno si ricorda che la slitta con i regali non potrebbe nemmeno partire se non ci fossero le renne.

Per realizzare il vostro piccolo branco di Rudolf, vi basterà utilizzare diversi rotoli finiti di carta igienica. Innanzitutto, praticate due fori sulla parte in alto del rotolo e alla stessa altezza. Poi prendete una di quelle teglie di alluminio per forno, che sicuramente stavi per buttare via, e ricavate due sfere leggermente più grandi rispetto alle fessure. Incollatele all'interno del rotolo in corrispondenza dei buchi.

A questo punto, disegnate delle pupille con un pennarello indelebile e la vostra renna avrà gli occhi. Per il naso invece, intingete un batuffolo di cotone in un bicchiere con acqua e colorante rosso. Per ottenere del colore naturale, ti basterà frullare un paio di pomodori maturi e passare il liquido attraverso un colino, per rimuovere polpa e semi.

Se hai un figlio che frequenta già le elementari, è molto probabile che porti l'apparecchio. E forse, per pulirlo, avrà bisogno di uno scovolino. Ecco, non gettare nemmeno quelli nel bidone, una volta consumati: intrecciatene tre o quattro insieme per formare le corna della renna.

Infine, ritagliate quattro strisce corte da un altro rotolo e incollatele sulla parete inferiore per costruire anche le zampe. E la vostra renna è pronta!

Fiocchi di neve di plastica

Una cosa che sicuramente non ti mancherà in casa sono le bottiglie di plastica. A Natale, quelle saranno i vostri fiocchi di neve. Non ci credi?

Prendete tutte le bottiglie di plastica che avete e ritagliate il fondo. Se guardate bene, quei rigonfiamenti sembrano quasi dei fiori. Ora utilizzate del colore a tempera bianco e dipingete la plastica con la tipica forma del fiocco di neve, o, se preferite, con le fantasie che più vi piacciono.

Poi pratica un forellino all'interno di uno dei petali. Fateci passare dentro un nastrino e a questo punto avrete la vostra decorazione natalizia da appendere dove volete: all'albero, in giro per casa oppure alle finestre.

Se poi a tuo figlio piace dipingere, anche il collo della bottiglia, con qualche pupazzo di neve o pacchetto regalo disegnato sulla parte esterna, può diventare un addobbo originale.