Le 10 cose che rovinano le tue unghie

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le unghie possono rovinarsi molto facilmente. Talvolta, il vero problema non è la trascuratezza, ma la troppa cura a renderle vulnerabili. Quali sono le abitudini che possono favorire la rottura o il danneggiamento del letto ungueale?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Aprile 2023

Prendersi cura delle proprie mani, significa prendersi cura soprattutto selle proprie unghie. Purtroppo, però, nonostante le attenzioni, spesso ti ritrovi con unghie sfaldate o rotte, pellicine infiammate e magari anche fastidiosi taglietti ai lati del dito. Quali sono le abitudini che le rovinano?

Non fare manicure periodiche

Non sei costante nella cura delle unghie? È un errore. Fai delle manicure ricorrenti. Il concetto che le unghie abbiano bisogno di tempo nel mezzo per ‘respirare' è infondato. Se le vuoi sane, la manicure regolare ti aiuterà effettivamente e non le danneggerà.

Mettere le unghie spesso in bocca

Le vecchie abitudini sono dure a morire, ma se vuoi che la tua manicure duri davvero, abbandona l' abitudine di mangiare le unghie. Sembra super ovvio, ma una volta che inizi è difficile smettere. Spesso è più un mordicchiare, soprattutto se avverti un’irregolarità. Che cosa puoi fare? Tieni in borsa un taglia unghie o una lima, da usare all’occorrenza.

Grattare lo smalto

A meno che tu non indossi uno smalto peel-off commercializzato per le interpolazioni, grattare o staccare lo smalto quando inizia a staccarsi è un grande no-no. Questa abitudine può rimuovere l'effettivo strato superiore del tuo letto ungueale, che pone le basi per le unghie indebolite. Devi usare sempre il solvente.

Rimuovere le cuticole

Le cuticole dovrebbero essere lasciate in pace, perché sono fondamentali per non renderti vulnerabile alle infezioni. Non rimuoverle con denti, forbici e unghie, ma idratale e semmai spingile all’interno.

Fare un lungo bagno caldo

È molto rilassante, ma fa male alle unghie. Immergere le mani in acqua calda consente all'acqua di filtrare nella lamina ungueale, il che fa sollevare lo smalto e persino staccarsi del tutto. Passare a docce più fresche aiuta, ma fai attenzione perché anche passare le dita tra i capelli nella doccia o nella vasca può causare scheggiature nello smalto.

Fai attenzione alle manicure professionali

Molti trattamenti nei saloni professionali mettono a rischio le unghie, dall’ammollo alla lucidatura. Come fare? Puoi semplicemente chiedere di saltare l'ammollo, perché una manicure a secco in realtà è la cosa migliore. Ma altre pratiche comuni del salone sono ugualmente terribili per le tue mani, come quando i tecnici scuotono la bottiglia (dovresti invece far rotolare la bottiglia tra i palmi delle mani per evitare bolle d'aria) e usare finiture ad asciugatura rapida (che spesso contengono sostanze chimiche che in realtà rompono lo smalto più veloce).

La forma delle unghie

Sia che tu scelga unghie quadrate, ovali o a forma di stiletto, c'è un trucco per evitare che i tuoi artigli si rompano. La chiave per forza è avere le pareti laterali dell'unghia parallele appena oltre il bordo libero.  Al contrario, se le pareti laterali vengono rimosse, la struttura e il supporto scompaiono, lasciandoti vulnerabile a crepe e rotture.

Fare sempre il gel

Sebbene le unghie in gel durino a lungo, il processo di rimozione del gel indebolisce il letto ungueale poiché è più sensibile quando è bagnato. Molto probabilmente il manicure strofinerà l'unghia con uno strumento di metallo per rimuovere lo smalto gel, e ciò può danneggiarla. Inoltre, la luce UV utilizzata per i gel non è salutare per le tue unghie, ma neanche per la tua pelle. Si consiglia di alternare la manicure in gel a quella tradizionale.

Non rimuovere lo smalto per settimane

Questo ha quasi lo stesso effetto dell'uso del gel: rovina le unghie. Quando rimuovi lo smalto per unghie che è stato lasciato troppo a lungo, vedrai spesso delle macchie bianche, il che significa che le tue unghie sono troppo secche. Va rimosso quando inizia a scheggiarsi o al massimo dopo due settimane.

Bere troppi caffè e alcolici

Se gli occhi sono le finestre dell'anima, allora le unghie potrebbero essere le finestre del tuo frigorifero. Le tue unghie sono un barometro della tua salute: mangiare cibo spazzatura, bere caffè in eccesso e alcol, provoca unghie sottili e deboli. Mangia per sostenere al meglio la tua salute generale, comprese verdure scure e a foglia verde e molto calcio e magnesio e bevi molta acqua.