Il turismo sta cambiando. Il rispetto dell’ambiente e le politiche per evitare l’overtourism stanno portando allo sviluppo di nuove professioni. A raccontarle è il nuovo report di Randstad Research “Viaggio nel turismo del prossimo decennio”, che ha individuato ben 10 lavori che potrebbero cambiare il tuo modo di viaggiare.
Il destination manager è l’agente di viaggi che sviluppa strategie innovative per promuovere le destinazioni turistiche utilizzando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata. Il suo obiettivo è adottare pratiche di turismo responsabile.
Il turismo olfattivo sono quei viaggi sensoriali, in cui la percezione dei profumi sarà una componente importante della vacanza. Immaginati in Provenza durante la fioritura della lavanda? L'agente di turismo olfattivo deve progettare itinerari che includono visite a luoghi che offrono profumi unici, come giardini, mercati delle spezie o laboratori di profumeria. Utilizzerà oli essenziali e aromi naturali per stimolare i sensi e creare connessioni emotive con le destinazioni visitate.
Il gestore di centri per workation è il manager di attività ricettiva che collabora con aziende e comunità locali per creare ecosistemi dinamici che attraggano professionisti in cerca di una nuova modalità di lavoro da remoto. Lavorare mentre si è lontani da casa, anche in vacanza, è il futuro.
L’esperto di turismo sostenibile è un agente di viaggi specializzato nel turismo lento. Oltre a organizzare viaggia, collabora con comunità locali per sviluppare strategie di turismo equo e inclusivo, preservando le risorse naturali e culturali delle destinazioni.
Ti piace il campeggio? Allora devi provare il campeggio di lusso, il glamping. Il gestore di queste strutture sviluppa esperienze open air uniche e innovative che integrino lusso, sostenibilità e connessione con la natura, utilizzando tecnologie avanzate e materiali ecofriendly.
Non si viaggia solo con il corpo, ma anche con la realtà virtuale. Questo professionista è un consulente che organizza esperienze di viaggio immersive, sfruttando tecnologie avanzate e collabora con intelligenze artificiali e sistemi di apprendimento automatico per personalizzare itinerari su misura.
Se desideri un tour autentico, che vada oltre alla classica gita di massa, dovrai rivolgerti alla guida esperienziale, che si occupa di creare eventi coinvolgenti, attività interattive e incontri con residenti locali.
L'esperto in salute e sicurezza dei viaggiatori è in grado di integrare tecnologie come intelligenza artificiale e analisi dei big data per valutare e predire rischi per la salute durante i viaggi.
Il gestore di esperienze ecoturistiche, sempre sfruttando tecnologie avanzate come sensori ambientali e intelligenza artificiale per monitorare e proteggere gli ecosistemi, promuove la consapevolezza ambientale e la conservazione della biodiversità attraverso esperienze educative immersive.
Il gestore di viaggi spaziali sembra davvero una professione futurista, più che del futuro. Collaborando con agenzie spaziali e fornitori di servizi aerospaziali, avrà il compito di rendere i viaggi nello spazio accessibile a un pubblico più ampio.
Fonte | Randstad