La laguna veneta è una zona naturale suggestiva, perché caratterizzata da una fauna vivacissima, pinete e lunghe lingue di sabbia. Il Veneto è una meta popolare per le vacanze estive, perché molti turisti abbinano la visita delle città d’arte a qualche giorno di mare. Esistono però dei lidi selvaggi o meno frequentati, tutti da scoprire.
La spiaggia della Brussa si nasconde le valli da pesca nell’Oasi Naturalistica di Vallevecchia e si può raggiungere facilmente in biciletta. Qui la spiaggia è dorata e selvaggia, nonostante sia molto frequentata. Una vasta regala un po’ di fresco, nelle giornate più calde, proprio a ridosso delle dune e dei fondali bassi.
La Spiaggia del Bacan si trova sull'Isola di sant'Erasmo e si può raggiungere solamente in barca o in vaporetto. È una lingua di sabbia lunga quasi un chilometro, molto amata dai veneziani, che riescono a ritagliarsi un po’ di relax lontano dal caos e dal turismo della città.
La Spiaggia di Caleri si trova proprio di fronte all'Isola di Albarella, una delle zone più esclusive della Regione. Si può parcheggiare a Porto Caleri e attraversa la fitta pineta fino a giungere questo lido di sabbia e pace.
La Spiaggia di Scano del Gallo si è formata con i detriti trasportati dal Po dando vita allo "scanno", ovvero una striscia di sabbia. Non è molto conosciuta e si può raggiungere con piccole imbarcazioni. É un luogo suggestivo.
La spiaggia di Scano Boa, si trova nel comune di Porto Tolle, e proprio come lo Scano del Gallo, è una lunga lingua di sabbia dorata, raggiungibile solo via mare, che costituisce lo scanno storico del delta del Po, il più orientale e proteso dentro l'Adriatico. L'area è caratterizzata da un paesaggio incontaminato e selvaggio.
Puoi trovare la spiaggia di Boccasette nella parte più estrema del grande delta del Po. Si trova su uno scanno, ornato di canneti e cespugli. Si raggiunge con una stretta stradina asfaltata, dalla località Boccasette di Porto Tolle.
La spiaggia delle Conchiglie si trova in località Bonelli di Scardovari ed è molto vicina a Boccasette. È molto suggestiva e selvaggia: è stata il set del video del singolo di Voci, del cantante Zucchero. A pochi chilometri di distanza, si può visitare la Sacca degli Scardovari, che è un Parco Selvatico, oppure il Faro della Pila.
La spiaggia di Ca'Roman è nascosta tra la laguna di Venezia e il mare adriatico ed è all’interno di una delle Riserva Naturale più affascianti della zona. Si raggiunge principalmente da Chioggia con il vaporetto in 15 minuti.
L’Isola di Albarella è un’isoletta collegata da un ponte, nel Parco Nazionale del Delta del Po. La spiaggia non è mai affollata, perché sull’isola ci si va solo su invito o su prenotazione di un alloggio. É una zona naturale molto bella e interessante.
La spiaggia libera degli Alberoni si trova a 30 minuti da Venezia e rappresenta gli ultimi 2 km di Lido. Anche in questa zona c’è un’oasi protetta del WWF e le dune, che ai tempi incantarono Luchino Visconti tanto da girare Bagni Alberoni gli esterni del suo Morte a Venezia, creano un paesaggio unico nel suo genere.