La luce, si sa, è uno dei fattori fondamentali per la vita delle piante in quanto ne stimola la fotosintesi, ma anche la crescita e la fioritura.
Quando le piante sono collocate in casa, infatti, è necessario trovare il giusto angolo in cui posizionarle in modo che ne assorbono il più possibile. Se tuttavia ti trovi in un’abitazione poco illuminata, non devi per forza rinunciare al verde! Esistono infatti alcune piante che possono crescere sane e rigogliose anche in posti con poca luce.
il Pothos è tra le piante d’appartamento più comuni. Può crescere velocemente anche in zone poco illuminate, ed è perfetta da tenere in casa anche se hai poco spazio: infatti puoi collocarla in vasi sospesi e lasciare che cresca verso il basso.
Con le sue foglie lunghe e verdi questa pianta è perfetta per donare un tocco green agli ambienti interni. É molto resistente e comprende diverse varietà, anche di forme e dimensioni più ridotte.
Conosciuta anche come “Palma della fortuna”, si caratterizza per un fusto sottile e foglie sottili e raggruppate come una palma, appunto.
Molto conosciuta anche come “cast iron plant”, la pianta di piombo in quanto molto resistente e capace di crescere anche delle condizioni climatiche più difficili.
Anche questa è una pianta molto nota, con foglie piccole, tonde e di un verde brillante. É ideale per gli ambienti poco illuminati e cresce anche in condizioni di scarsa irrigazione.
Si tratta di un arbusto esotico di facile coltivazione, con un lungo fusto e foglie molto lunghe e sottili. Queste inoltre possono assumere diverse sfumature di colore, dal verde al giallo al rosso.
Si tratta di una pianta perenne e sempre verde, con foglie larghe e di un colore verde brillante con sfumature più chiare. É tra le piante più resistenti in termini di illuminazione, quindi è perfetta per le zone anche più in ombra.
Questa pianta è di dimensioni molto ridotte rispetto alle precedenti, con un fogliame di diversi colori molto particolari e caratteristici. É perfetta dunque anche per essere posizionata su tavoli e scaffali.
Anche in questo caso si tratta di un arbusto che si sviluppa principalmente in altezza, con foglie lunghe e strette. É compatibile con qualsiasi condizione di illuminazione interna.
È una pianta tropicale, molto conosciuta per le sue foglie particolari che si presentano infatti larghe ma bucherellate.
Questo magnifico fiore può essere molto fragile e delicato, per questo va tenuto al riparo dalla luce diretta del sole prediligendo in zone più ombreggiate.
Anche in questo caso si tratta di una pianta che produce fiori molto apprezzati, soprattutto per i loro colori. Proprio questi però possono rovinarsi con la luce eccessiva. Infatti la camelia prospera in zone più umide e protette dalla luce solare diretta.
Questo arbusto fiorisce perlopiù in primavera, quindi predilige naturalmente temperature più miti e temperature basse. Di contro, la luce diretta del sole può danneggiare prematuramente i nuovi boccioli.
Si tratta di una pianta che appartiene alla categorie delle felice e prediligi posizioni all'ombra, in quanto il sole tende a bruciare le sue foglie. Per questo motivo, è ottima anche come pianta da interni.