Le 5 azioni che puoi fare per proteggerti dall’inquinamento atmosferico: i consigli dell’Oms

l’Organizzazione mondiale della sanità ha redatto un rapporto in cui indica 5 diverse azioni che puoi svolgere individualmente per proteggerti dai livelli alti di Pm10 e Pm2.5. Ecco cosa devi fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 21 Febbraio 2024

L‘inquinamento atmosferico che in questi giorni ha inghiottito Milano, la Lombardia e più in grande l'intera Pianura Padana ha allarmato tutti, soprattutto per i danni alla salute che questo provocherebbe. E poi sono arrivate anche le polemiche sul monitoraggio della qualità dell'aria, sulla classificazione non proprio corretta di Milano come terza città più inquinata a livello mondiale. Adesso invece si parla delle misure di primo livello anti smog che i Comuni della Lombardia hanno attivato a partire dal 20 febbraio 2024. Cosa manca? Forse capire, come nel tuo piccolo puoi proteggerti da polveri sottili e particolato fine, quindi da Pm10 e da Pm 2.5 che hanno superato la soglia critica imposta dall'Oms. E proprio l'Organizzazione mondiale della sanità ha redatto un rapporto chiamato“Personal-level actions to reduce air pollution exposure in the WHO European Region” in cui sono presenti 5 diverse azioni che puoi mettere in pratica individualmente. 

Inquinamento

Ridurre il tempo trascorso in ambienti esterni inquinati

Evita gli ambienti esterni durante gli episodi di elevato inquinamento atmosferico, prova a rimanere all'interno di spazi chiusi il più possibile. Gli episodi di inquinamento atmosferico elevato sono definiti in base alle norme e alle politiche locali o nazionali sulla qualità dell’aria.

Attività fisica: luogo e tempi

Evita l’attività fisica in spazi aperti. L’OMS definisce l’attività fisica come qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico. Poiché l’attività fisica può aumentare la frequenza respiratoria e, quindi, l’inalazione dell’inquinamento atmosferico, la scelta di un ambiente con aria più pulita per l’attività fisica può ridurre significativamente l’esposizione.

Utilizza i purificatori d’aria

Aiutano sicuramente a migliorare l'aria presente in casa e se non sai come fare un ricircolo, perché non conviene aprire le finestre in quanto entrerebbe all'interno smog o inquinamento, sicuramente il purificatore d'aria farebbe a caso tuo.

Protezioni per il viso

È fondamentale quando esci proteggere il più possibile il tuo viso da questi agenti inquinanti. In che modo? Sicuramente utilizzando prodotti idratanti o maschere facciali contro lo smog, ma poi anche utilizzando occhiali e mascherine. Queste infatti non servivano solo per il Covid, ma sono dispositivi di protezione individuale che coprono il naso e la bocca e riducono l’inalazione di PM2,5 e altre particelle con un’efficienza che dipende dalla classificazione. Secondo l'OMS la FFP2 rimuove oltre il 95% delle particelle inalate e la FFP3, invece, rimuove oltre il 99% .

Trasporto e impostazioni del veicolo

È sconsigliabile anche utilizzare mezzi come biciclette o monopattini durante i giorni in cui il livello di inquinamento è più elevato. Anche una semplice passeggiata è sconsigliabile. Utilizza un mezzo chiuso se devi spostarti.

Altri brevi consigli dell'OMS

  • Bere molta acqua
  • Fare lavaggi nasali quotidiani
  • Lavarsi spesso il viso
  • Utilizzare lacrime artificiali
  • Assumere integratori antiossidanti (Es. Acetilcisteina, Calcitriolo)
  • Spazzare, dare spesso l’aspirapolvere ed il cencio in casa,
  • Evitare di stendere i panni all’aperto in caso di smog
  • Mangiare cibi antiossidanti quali ad esempio i limoni

Fonte | OMS