Piante per il balcone di casa: quali scegliere per tutte le stagioni

Per capire quale pianta sia più adatta per il tuo balcone è importante considerare principalmente le condizioni di luce naturale. Dove è rivolto il vostro balcone? Ecco tutte le soluzioni per il tuo balcone, con le piante più adatte in ogni posizione, ma anche piante perenni e piante resistenti a caldo e freddo, quindi a tutte le stagioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Aprile 2023

Per capire quale pianta sia più adatta per il tuo balcone è importante considerare principalmente le condizioni di luce naturale. Dove è rivolto il vostro balcone? A nord, sud, est o ovest? Si perché è importante capire anche di quanto sole hanno bisogno e quanta possa essere la loro manutenzione. Per questo motivo ecco tutte le soluzioni per il tuo balcone, con le piante più adatte in ogni posizione, ma anche piante perenni e piante resistenti a caldo e freddo, quindi a tutte le stagioni.

Felce
Bosso
Agrifoglio
Acero Giapponese

Piante per balconi all'ombra

I balconi o terrazzi all'ombra solitamente sono rivolti verso nord e per gran parte della giornata è indispensabile pensare ad alcune specie di piante che non vadano innaffiate sempre . Una scelta sbagliata della pianta comporterà una fioriture stentate e una vegetazione debole.

  1. Acero Giapponese: vive bene con poco sole di mattina o al tramonto: i raggi estivi brucerebbero le foglie e asciugano in poche ore il terreno.
  2. Bosso: cresce bene sia in piena terra sia in vaso, come esemplare singolo o insieme ad altri Bossi per comporre siepi. Pianta molto resistente
  3. Agrifoglio: ha una buona adattabilità riguardo al terreno; l'unico da evitare è quello calcareo, il più indicato quello sciolto, ben drenato e ricco di humus.
  4. Felce: La terra delle felci deve essere sempre un po' umida. D'inverno la pianta va bagnata due volte alla settimana, mentre d'estate almeno quattro.
Plumbago
Dipladenia
Verbena
Geranio
Bouganville

Piante per balconi esposti al sole

Un balcone soleggiato solitamente è esposto a sud e questo vuol dire che, in estate potresti vedere la crescita di questo tipo di piante:

  1. Dipladenia: I fiori, a forma di imbuto, di colore rosso, bianco o rosa, spuntano a maggio e resistono fino al freddo, assicurando così una lunga e continua fioritura.
  2. Geranio: Sono i fiori da balcone più conosciuti e più apprezzati. Il merito? Tutto dei colori vivaci dei fiori, che mettono subito allegria.
  3. Plumbago: arbusto rampicante sempreverde, resistente al sole e al caldo, ideale per la coltivazione in vaso.
  4. Bouganville: Pianta rampicante da balcone, con portamento a cespuglio, va coltivata in vaso perché in inverno deve essere riparata in un luogo chiuso, ad esempio una serra.
  5. Verbena: La Verbena coltivata in vaso ha un portamento ricadente che la rende ideale per chi desidera un balcone o un terrazzo fiorito.
Vibruno
Glicine
Petunia
Dalia

Piante per balconi esposte ad est e a ovest

Su un terrazzo o un balcone a est o ovest, i raggi solari arrivano per metà giornata. Sicuramente si tratta di due zona, quindi, che possono essere considerate soleggiate, pertanto tutte le piante che necessitano di un'esposizione luminosa hanno "semaforo verde".

  1. Petunia: la petunia ha bisogno di almeno sei ore al giorno di sole diretto, una condizione che un balcone esposto a ovest può garantire. Diversamente la fioritura potrebbe essere scarsa. Riparala bene dal vento e, alle prime avvisaglie di freddo, ritirala all’interno; trascorsa la stagione fredda portala all’esterno solo se la temperatura si assesta mediamente intorno ai 15°C.
  2. Glicine: non è una pianta troppo esigente: va piantato tra ottobre e marzo in un terreno che non sia calcareo, bensì drenato e fertile, e concimato con un prodotto ricco di azoto, potassio e fosforo. Per vedere i suoi bellissimi grappoli di fiorellini lilla ricadenti dovrai attendere la prima fioritura tra maggio e giugno e la seconda, meno abbondante, nel mese di agosto.
  3. Viburno: arbusto della famiglia delle Caprifoliaceae coltivato a scopo ornamentale anche in vaso: ecco perché farà bellissima figura di sé su un balcone esposto a ovest. Di norma i fiori compaiono a partire dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Assicurati che il terreno sia fresco, ricco di humus e con una buona capacità drenante. Innaffia regolarmente soprattutto durante il primo anno a partire dall’impianto.
  4. Dalia: la fioritura è garantita per tutta l’estate fino all’autunno inoltrato, purché la pianta sia esposta al sole per una buona parte della giornata. La messa a dimora deve essere fatta indicativamente tra fine marzo e maggio, con temperature più miti, non invernali. Se la coltivi in vaso assicurati che quest'ultimo abbia un diametro di almeno 30 centimetri per dare spazio alle sue radici.
Lavanda
Pittosforo
Bambù

Piante da balcone sempreverdi

Per arredare il proprio balcone le idee sono molte, ma sicuramente trovare le piante sempreverdi giuste è quello che molti vorrebbero, visto l'ottima resistenza a qualsiasi stagione. Con una pianta sempreverde non c'è la necessità di una manutenzione troppo accurata, o comunque giornaliera, non è necessario seguire regole troppo precise, o comunque controllare ogni giorno che la pianta non abbia subito alterazioni. Rispetto ad altri tipi di piante, sono molto semplici, e anche per questo vengono preferite per decorare spazi all'aperto.

  1. Lavanda: necessita di molto spazio, perché in poco tempo diventa una siepe. Predilige i luoghi soleggiati.
  2. Bambù: Serve spazio per coltivare il Bambù, che potenzialmente potrebbe arrivare a superare i 40 metri. Appartenente alla famiglia delle graminacee, questo tipo di pianta può essere piantata in un giardino così come in un vaso, grazie alle sue radici, che riescono ad attecchire su diversi tipi di terreni, e al suo fusto flessibile, che ben si adatta ai cambiamenti.
  3. Pittosforo: Il portamento del pittosforo è ordinato e compatto e con una potatura eseguita nel giusto periodo si potranno ottenere in pochi anni dei risultati eccezionali.
Iberis
Diantus Barbatus
Lewisia
Papaver Nudicaule

Piante da balcone perenni

Generalmente le piante sempreverdi hanno anche una loro sottospecie, si perchè alcune volte le piante sempreverdi sono anche definite perenni, e questo tipo di pianta ha bisogno di molto terreno e di spazio per crescere.

  1. Iberis: è caratterizzato da un cespuglio sempreverde con fiori bianchi abbondanti, che spuntano tra la primavera e l’autunno.
  2. Lewisia: con fiori bianchi, rosa o rossi e ha bisogno di poca acqua. Facile da coltivare.
  3. Diantus barbatus: conosciuto come “garofano dei poeti”, il Diantus Barbatus è una pianta perenne dal fusto rigido ed eretto, che può raggiungere altezze dai 25 ai 50 centimetri.
  4. Papaver Nudicaule: Il papavero islandese è una delle piante da giardino perenni che fiorisce in estate e in inverno perde le foglie.
Falso Gelsomino
Timo
Anemone
Oleandro

Piante che resistono al caldo e al freddo

Piante da esterno resistenti al sole e al freddo sono molto simili, nella praticità, alle piante sempreverdi o perenni. Restano in salute per buona parte dell'anno e non richiedono grossa manutenzione. Questo non vuol dire però non farla del tutto o controllare lo stato di salute della pianta. Ecco alcuni tipi di piante da esterno che non temono né le alte né le basse temperature:

  1. Anemone: conosciuta come “fiore del vento”, l’Anemone resiste bene alle temperature rigide e può essere coltivata sia in giardino che in vaso.
  2. Timo: Amante del sole e resistente al caldo, alla siccità e alle basse temperature (per un periodo non troppo prolungato), il Timo può essere coltivato sia in giardino che in vaso.
  3. Falso Gelsomini: conosciuto per l’abbondante fioritura profumata e ideale per decorare graticci ed archi.
  4. Oleandro:  è un arbusto sempreverde che resiste al caldo fino a 40°C e al freddo sotto lo zero. Richiede una posizione soleggiata per la fioritura e richiede l'acqua almeno due volte a settimana.

(Scritto da Gaia Cortese il 27 luglio 2021
Modificato da Mattia Giangaspero il 5 aprile 2023)