Le 5 piante più antiche della Terra

Ti sei mai chiesto, milioni e milioni di anni fa, quali alberi o fiori esistevano sulla Terra? Quali sono le piante più antichi del nostro Pianeta? Ecco una lista per i più curiosi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 30 Agosto 2024

Quando parliamo della vita su un Pianeta facciamo riferimento a 4 elementi: acqua, ossigeno (che però non sono organismi viventi), batteri e piante. Ecco le piante sono tra i primi organismi viventi e non ti sei mai chiesto, milioni e milioni di anni fa, quali alberi o fiori esistevano sulla Terra? Quali sono le piante più antichi del nostro Pianeta? Ecco allora, per i più curiosi, un elenco delle 5 piante più antiche esistenti sul nostro Pianeta.

Quali sono le piante più antiche del mondo

Il Pioppo tremulo

Chiamato anche Populus Temuloide, il Pioppo Tremulo americano è una degli alberi più antichi e affascinanti. In America, precisamente nello Utah esiste una colonia intera di questa specie, situata all'interno della Fishlake National Forest. La colonia di alberi si estende per circa 44 ettari e il peso del bosco di pioppi si aggira sui 6milioni di Kg. L'età stimata del Pioppo Tremulo americano è di circa 80mila anni. 

L'Abete rosso

L'Abete rosso conosciuto scientificamente con il nome di Picea abies è situato sul monte Fulufjället in Svezia ed è un altro esempio di pianta antica. Questo genere di albero è stato scoperto solo nel 2004, ma in realtà la sua vita sul nostro Pianeta ha radici millenarie. Infatti questo albero ha un sistema radicale che risale a circa 9.560 anni fa.

Il Fossile vivente

La Welwitschia mirabilis è una pianta unica nel suo genere. Come puoi vedere dall'immagine si tratta di una pianta che si forma e vive in luoghi aridi, principalmente nei deserti. Conosciuta con il nome di Fossile Vivente la pianta è originaria del deserto del Namib in Namibia e Angola. Questa pianta straordinaria, che può vivere fino a 2.000 anni, è composta da due sole foglie che crescono continuamente dalla base.

Il Pino millenario

Il Pino Huon (nome scientifico: Lagarostrobos franklinii) è una specie di conifera originaria della Tasmania, Australia. La pianta vive fino a 3.000 anni e sul monte Read esiste una colonia di questi Pini che ha un'età di circa 10mila anni.

L'Alga rossa

Infine ci sono anche le alghe rosse, conosciute come Rhodophyta tra le piante più antiche conosciute, anzi sono uno dei gli esemplari di pianta più antica in assoluto. Pensa che l'alga rossa risale addirittura a 1,6 miliardi di anni fa.